Il matrimonio perfetto è quello che scegliete voi!

inviti-matrimonio

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita degli sposi e, di sicuro, uno dei più emozionanti. La società evolve, le abitudini cambiano ma ci sono alcuni aspetti della nostra vita che vogliamo rimangano immutabili e romantici come abbiamo sempre sognato, e le nozze sono, senza ombra di dubbio, fra queste grandi occasioni.

Attenzione sempre crescente attorno al giorno delle nozze

matrimonio-copertina

Attorno al giorno del matrimonio si ripongono sempre incredibili aspettative e, a differenza di quanto avviene con altri settori, sembra che l’industria legata al giorno del nostro “fatidico Sì!” sia sempre in continua crescita. Ne sono un esempio le fiere degli sposi che spuntano numerose come funghi in ogni località del nostro Paese nel periodo autunnale ed invernale, o i programmi televisivi legati all’organizzazione del giorno delle nozze che letteralmente spopolano in televisione. Scommetto che, se non siete già delle Enzo Miccio-dipendenti, per lo meno avrete già visto, almeno una volta, dei programmi come Quattro matrimoni, Non ditelo alla sposa, Abito da sposa cercasi, Wedding Planner, Il Boss delle cerimonie, Giovani sposi, Il mio grasso grosso matrimonio gipsy, Due vestiti per una sposa, e chi più ne ha più ne metta!

In tv spopolano i programmi sui matrimoni
In tv spopolano i programmi sui matrimoni

Con questo ventaglio di proposte così ampio e così variegato chiunque potrebbe sentirsi spaesato e confuso … a maggior ragione i due giovani sposi, che sono già presi da mille cose a cui pensare! Non resta, allora che fare chiarezza, per cercare di districarsi in questo mondo così ricco, dove un particolare può davvero fare la differenza.

Scegliete quello che più vi rappresenta

L’aspetto più importante, da tenere sempre bene a mente, è che il matrimonio è un sacramento che unisce due persone che si amano e vogliono dimostrarlo a tutti i loro cari. Per questa ragione, ogni momento della vostra giornata più importante deve rispecchiare voi, il vostro modo di essere e quello che desiderate comunicare ai vostri genitori, parenti ed amici. Non è il matrimonio dei genitori (con le loro imposizioni sulla presenza dei prozii mai conosciuti, o sulle bomboniere old style), non è il matrimonio della sposa principessina (che vuole soddisfare egoisticamente tutti i suoi sogni, tralasciando la sua dolce metà), non è solo il matrimonio della festa e delle bevute con gli amici, perché c’è tutta la parte della cerimonia che non deve essere tralasciata.

Insomma, si parte sempre dal presupposto che, a prescindere dal tipo di nozze che desideriate (semplici e con pochi invitati, romantiche e classiche, informali e divertenti, sontuose ed opulente), arriverete a dare quel vero tocco di stile e di originalità solo se riuscirete a far trasparire una piccola parte di voi e del vostro modo di essere in ogni singolo aspetto legato al vostro giorno più importante.

I consigli per un matrimonio unico

Fatta questa premessa doverosa, e che io reputo fondamentale, vediamo, dal punto di vista pratico, come quanto appena detto può essere applicato ai singoli aspetti legati al giorno del vostro matrimonio.

Gli inviti.

Gli inviti
Gli inviti

Cominciamo dagli inviti, troppo spesso tralasciati, scialbi o affidati alla scelta di qualcun altro. In realtà, le cosiddette partecipazioni sono il vostro “biglietto da visita”, il primo impatto che avranno i vostri invitati con il vostro giorno indimenticabile e, per tutte queste ragioni, devono essere quanto più fedeli alle scelte che andrete a fare per rappresentarvi al meglio. Potete optare per un motivo classico e sobrio, per uno romantico e un po’ barocco o per un invito sbarazzino e divertente ma, ricordatevi, che poi anche tutto il resto dovrà essere coerente con la vostra scelta. Se avete scelto un colore dominante non esitate ad inserirlo; stesso dicasi anche desiderate un matrimonio a tema. Io amo particolarmente le partecipazioni scritte a mano, come da galateo, ma, visto che i calligrafi costano molto e non tutti possono permetterselo, perché non ritagliarsi qualche pomeriggio e scriverle voi stessi?

Gli addobbi.

Un addobbo semplice ma elegante in chiesa
Un addobbo semplice ma elegante in chiesa

Si parla tanto degli addobbi floreali, sia in chiesa che al ristorante. Di sicuro, l’addobbo è uno di quegli aspetti macroscopici che danno un incredibile impatto visivo e restano impressi nella memoria, ma è anche vero che, se si esagera, si arriva a pagare delle cifre spropositate tralasciando altri aspetti importanti. Non c’è bisogno di strafare e ricordatevi che un bravo fioraio può creare un’atmosfera magica anche utilizzando altri elementi decorativi, come nastri, candele, tulle, veli, anfore, vasi, luci, che fanno da contorno ed esaltano la bellezza dei fiori. I consigli che mi sento di darvi sono quelli di chiedere i preventivi a più fiorai e, una volta scelto il vostro professionista, contrattare sempre, decidendo con lui lo scenario perfetto. Un’ultima cosa: i fiori sono tutti bellissimi, per cui, per risparmiare e fare, allo stesso tempo, una splendida figura, scegliete i fiori di stagione e fatevi consigliare, in tal senso, dal vostro fioraio … rimarrete stupiti!

Il rito in chiesa.

Utilizzate candele, veli e decorazioni anche al ristorante
Utilizzate candele, veli e decorazioni anche al ristorante

Mai, e dico mai, tralasciare l’aspetto della cerimonia. Piuttosto rendetela il fulcro della vostra giornata e lasciate trasparire tutte le vostre emozioni e il vostro amore. Non optate per la chiesa più bella, ma per quella con più calore e a cui siete più legati. Se volete scegliete l’accompagnamento di una cantante per i brani, ma anche il coro della chiesa stessa è emozionante, soprattutto se è il coro delle persone con le quali siete cresciute. Date molta importanza anche al libricino che accompagnerà la cerimonia, perché, si sa, potrebbe trascorrere più di un’ora e questa guida potrebbe aiutare i vostri invitati a seguire con maggiore attenzione. Il consiglio che voglio darvi è quello di personalizzare il vostro libretto, magari inserendo delle riflessioni o delle preghiere a voi care tra le ultime pagine.

Sacchetti per il lancio del riso personalizzati
Sacchetti per il lancio del riso personalizzati

Un’esperienza molto carina è anche quella di preparare i coni di riso o i petali di rosa da gettare quando uscirete dalla chiesa … un tocco personale che verrà sicuramente notato.

Al ristorante.

tableau

Al di là dell’addobbo, di cui abbiamo già parlato, e del menù, molti sono gli aspetti che potrebbero essere personalizzati nel ristorante: tableau, segnaposti, accompagnamento musicale e bomboniere. Per queste ultime, ogni coppia di sposi ha le sue preferenze: c’è chi ama preparare solo un ciuffetto e donare del denaro a delle associazioni umanitarie, ma c’è anche chi vuole che i propri parenti abbiano un ricordo di questo giorno e, per questo, optano per un oggetto. In questo caso non scegliete tanto per fare un piacere ai vostri genitori o ai vostri parenti ma pensate ad un particolare carino, raffinato, e, perché no, anche utile, senza dover spendere un patrimonio.

Per il tableau date sfogo alla vostra fantasia, ma mantenetevi sempre coerenti con il tenore delle vostre scelte: non c’è nulla di più orrendo che vedere un tableau “alternativo” in un matrimonio dallo stile classico, e viceversa.

Infine, concludiamo con la musica, ovvero la colonna sonora delle vostre nozze. Per questo aspetto pretendete dal gruppo scelto che vengano suonate le musiche che voi sposi amate (certo, magari evitando l’heavy metal o il grunge!) e non quelle che piacciono a loro! Musica rigorosamente da sottofondo durante l’aperitivo e il pranzo (o la cena), per fare in modo che i vostri invitati possano chiacchierare fra di loro, e poi, dopo il vostro primo lento, scatenatevi fino a notte fonda!

Insomma, se sono davvero i dettagli a fare la differenza, curateli voi giorno dopo giorno prima del matrimonio … vedrete che il risultato complessivo sarà stupefacente e questa fase della vostra vita vi aiuterà a conoscere ancora più a fondo il vostro partner. Buoni preparativi allora!