ANNO: 2016
TIPO: Floreale
STORIA
L’ultimo profumo di Alexander McQueen ha visto la luce nel 2007 con il nome di My Queen Light Mist, un profumo accolto con grande entusiasmo dai fan, ma che non ha riscontrato il successo commerciale sperato. Quest’anno la maison ci riprova e arriva infatti finalmente sul mercato una nuova fragranza che prende il nome semplicemente di McQueen Parfum. Alla sua realizzazione ha ovviamente collaborato il designer della maison Sarah Burton. Ricordiamo che purtroppo lo stilista Alexander McQueen è morto infatti nel 2010. Il nuovo McQueen Parfum può essere acquistato in tutte le boutique di Alexander McQueen, anche ovviamente sullo shop online, e in esclusiva da Harrods.
CARATTERISTICHE
Il nuovo profumo di Alexander McQueen si ispira alla concezione classica dei profumi femminili ed è in possesso di un animo floreale davvero molto intenso. Le note di cuore della fragranza creano un bouquet caratterizzato da fiori che si schiudono solo di notte. Questi fiori sono il simbolo della sensualità che ogni donna tiene chiusa dentro di sé e che è pronta però a mostrarsi con tutto il su potere e la sua forza non appena se ne presenti l’occasione. Sono anche il simbolo di quel mistero che la femminilità da sempre detiene. Lo spirito che pervade questo nuovo profumo ha un sapore vintage e così si riesce a dare vita ad una fragranza evergreen, capace cioè di non passare mai di moda. L’architettura è moderna, così come moderno è l’utilizzo di note pepate che conferiscono alla fragranza un mood ricercato.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: Pepe Nero, Pepe Rosa, Chiodi di Garofano
- NOTE DI CUORE: Jasmine, Tuberosa, Ylang-Ylang
- NOTE DI FONDO: Pepe Rosa, Vetiver
CONFEZIONE
Il flacone del nuovo McQueen Parfum è una vera e propria opera d’arte. Le sue linee sinuose offrono una sensualità davvero intensa e il colore nero crea quell’aura di mistero che ogni donna vuole possedere. I dettagli e le decorazioni dorate sono il simbolo della ricchezza e del lusso, per una flacone che merita di essere messo in esposizione. Si nota una grande ricercatezza nella scelta delle forme e delle decorazioni, caratteristiche queste che da sempre contraddistinguono i lavori sartoriali di altissimo livello della maison Alexander McQueen e che non potevano certo mancare in questa creazione.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La campagna pubblicitaria della fragranza McQueen Parfum descrive l’universo femminile attraverso una vera e propria storia, la storia di una donna che emana luminosità durante il giorno e che di notte si trasforma nella creatura più seducente del mondo intero. Eleganza, intelligenza e potere, sono queste le tre caratteristiche che la contraddistinguono. La fragranza di Alexander McQueen vuole offrire alle donne la possibilità di rispecchiarsi in questa tipologia di femminilità, una fragranza che vuole far emergere la luminosità delle donne dalle tenebre, che vuole farla sbocciare, che vuole aiutare le donne a sentirsi sia luminose che sensuali. La testimonial della fragranza è la bellissima Maartje Verhoef e le foto della campagna pubblicitaria sono state scattate da Paolo Roversi.