Fare merenda a scuola è importante per i bambini, che staccano dalle lezioni e dallo studio. Ecco alcune idee da mettere nello zaino.
Frutta
Invece della solita merendina confezionata, puoi dare al tuo bambino un po’ di frutta nutriente per fare merenda a scuola. Punta sulla frutta di stagione e fai in modo che il bambino possa sbucciarla da solo, senza l’aiuto di un coltello.
Se scegli le banane o frutti simili, assicurati che il frutto non sia troppo maturo, considerato che andrà tenuto per un po’ nello zaino. Se, invece, ci sono frutti da tagliare, preparali già a pezzi in un portavivande, che il bambino porterà in una tasca a parte dello zaino.
Focacce e panino
Si tratta della merenda a scuola più tradizionale, ideale quando il bambino deve pranzare a scuola e stare fino al pomeriggio in classe. Le focacce sono un’ottima soluzione last minute.
Ci si alza un po’ prima e si passa dal panificio, avendo cura di far scegliere al bambino ciò che vuole. Per il panino, invece, ci si può organizzare la sera prima. Questa merenda è ottima, ma non si deve abusare.
Torta
Anche per questa merenda a scuola, esagerare è un difetto. Troppi dolci fanno male, ma se sai che il tuo bambino avrà l’ora di educazione fisica, oppure un compito in classe, puoi pensare di sostenerlo con una fetta di torta, meglio se fatta in casa.
Per compleanni e ricorrenze, puoi dare al tuo bambino una fetta di torta come merenda da portare nello zaino per continuare a festeggiare anche se è fuori casa. Anche questa soluzione è ottima se c’è un’occasione speciale.
Crackers e Cereali
I crackers sono un buon modo per staccare, ma non sempre saziano. Per questo, se il bambino pranza a casa, è bene mettere dello zaino dei crackers nutrienti, o comunque con un ottimo sapore, magari tra quelli che mangia già a casa.
La merenda a scuola è un modo per allontanare l’appetito e anche prodotti con cereali, oppure brioches con cereali, possono aiutare il tuo bambino per la sua crescita e offrire un buon senso di sazietà.
Puoi decidere di aggiungere uno yogurt alla merendina, magari al latte o alla frutta, in modo che il bambino abbia una merenda completa, ma che non sia nemica dell’appetito quando torna a casa.
Pranzo da casa
Il pranzo da casa può essere un modo per rinunciare alla mensa scolastica, ma non significa che tuo figlio debba mangiare freddo. Se è un po’ più grandicello, può usare uno scaldavivande, che tiene in caldo anche senza utilizzare la corrente elettrica.
Con posate in dotazione, puoi preparare un piccolo pranzo con tutto il necessario, avendo cura di dividere le porzioni su più livelli e, magari, preparando le varie pietanze in accordo con tuo figlio. In questo modo, avere un pranzo completo non sarà un problema e chi soffre di particolari problemi con gli alimenti non dovrà preoccuparsi di cosa c’è in mensa.
Buon appetito con la merendina preferita da mamme e bambini!