Migliori profumi donna 2022: classifica dei top 5 da provare

Ogni donna vorrebbe trovare il profumo che la definisca in modo univoco, differenziandola dalle altre donne ed esprimendo, nel contempo, le caratteristiche specifiche della sua femminilità.

Tuttavia, trovare il profumo perfetto non è facile, soprattutto se non sai da dove cominciare. Ecco quindi una serie di consigli per aiutarti ad individuare la fragranza giusta per te e una classifica dei 5 profumi da donna “top” del 2022 assolutamente da provare.

Per acquistare ora i migliori profumi 2022 vai qui.

Come scegliere un profumo donna

La prima cosa da fare quando si tratta di trovare il profumo migliore per te è considerare qual è il tipo di fragranza che maggiormente va incontro ai tuoi gusti olfattivi.

Considera, infatti, che si sono ben diversi tipi di fragranza entro cui scegliere. Vediamo subito le principali:

  • Agrumi/frutta
  • Floreale
  • Muschio/specie
  • Legnoso

I profumi femminili sono una combinazione di queste diverse fragranze, a partire da quella floreale, che include in genere fiori di rosa, lavanda, ciliegio e gelsomino. I profumi agrumati e fruttati sono invece quelli più audaci, tipici di una femminilità decisa e un po’ maschile, mentre quelli in cui prevalgono le spezie, come la cannella o la vaniglia, oppure gli odori legnosi del sandalo o del patchouli evocano, in genere, una personalità più misteriosa e sensuale.

Migliori profumi donna 2022

Oltre alla fragranza, sarà indispensabile scegliere anche il livello di concentrazione, il quale determina in genere la durata del profumo dopo la sua applicazione. Tieni anche conto che, solitamente, maggiore è la concentrazione, maggiore è anche il prezzo del profumo.

I livelli di concentrazione di un profumo sono ben quattro:

  • Eau de Cologne: è la concentrazione più bassa (circa il 5%), quindi il profumo una volta indossato può persistere fino a 2 ore massimo;
  • Eau de Toilette: ancora una forma diluita di profumo (concentrazione 8%), ma sicuramente più forte della colonia per cui può durare fino a 4 ore;
  • Eau de Parfum: qui la concentrazione è decisamente più elevata dei primi due livelli (almeno il 18%) pertanto il profumo può durare fino a 6 ore o più;
  • Profume (Parfum): quando un prodotto è etichettato in questo modo significa che la concentrazione può arrivare fino al 30% e il profumo persistere anche per tutto il giorno.

❓ Cos’èE’ una miscela di fragranze e sostanze che insieme creano un odore gradevole.
👍 ProdottiEau de Toilette / Eau de Parfum / Eau de Cologne
👍 BeneficiBuon odore / Fragranza che rappresenta la personalità
🥇Dove si compraAcquista ora i migliori profumi donna in SCONTO.

Profumi da donna: la piramide olfattiva

Indubbiamente, anche una volta che avrai individuato il tipo di fragranza che ti piace e la concentrazione che preferisci, non sarai ancora in grado di scegliere il tuo profumo da donna preferito, anche perché, quando due persone annusano lo stesso profumo, ognuno tende a percepirlo in modo diverso. Questo dipende da un concetto molto importante che riguarda i profumi da donna (ma anche quelli maschili) che è la piramide olfattiva.

Di cosa si tratta? Vediamo prima un po’ di storia. La piramide olfattiva non è altro che una classificazione delle note olfattive che compongono un profumo. Fu introdotta per la prima volta dal profumiere Aimé Guerlain nel 1889 per descrivere le sue creazioni.

Per comprendere bene questo concetto è possibile paragonare la piramide olfattiva alla scala musicale. Ogni fragranza è classificata in base al grado di volatilità e persistenza delle sue note. Le note profumate, a seconda di come si mescolano tra loro, compongono un profumo. Ciascuno di noi però le percepisce in modo diverso, a seconda della sua sensibilità agli odori e anche della sua pelle.

Dal punto di vista pratico, la piramide olfattiva si compone di note di testa, note di cuore e note di fondo che non indicano altro che le diverse sfaccettature di una fragranza stessa. Man mano che un profumo evapora, le diverse note, da quella più volatile a quella più persistente, si rivelano ad una ad una lasciando la loro piacevole scia.

Nello specifico:

  • Le note di testa sono quelle che avvertiamo all’inizio, dunque rappresentano la parte più volatile di un profumo perché svaniscono subito dopo pochi istanti dalla sua applicazione. Le famiglie olfattive più comuni sulla sommità della piramide per i profumi femminili sono agrumi e marine;
  • Le note di cuore sono quelle che si percepiscono dopo alcuni minuti, subito dopo le note di testa. Si tratta della parte più calda della composizione olfattiva di una fragranza, quella che spesso contraddistingue l’anima della fragranza che indossiamo. Permangono di solito fino a quattro, sei o otto ore dopo la prima applicazione e, nella maggior parte dei casi, sono composte da accordi olfattivi floreali o fruttati;
  • Le note di fondo, infine, sono quelle più persistenti e di lunga durata. Li sentiamo sulla nostra pelle anche dopo otto ore e perfino il giorno dopo aver indossato il profumo. Queste sono in genere di tipo speziato, legnoso o cuoiato, oppure, nel caso delle fragranze più leggere, vanigliate, cipriate o muschiate.

Migliori profumi donna 2022

Passiamo ora ai consigli per gli acquisti: ecco la classifica dei migliori profumi donna 2022.

I criteri che abbiamo utilizzato per la selezione sono:

  • Persistenza della fragranza;
  • Carattere e originalità della composizione olfattiva;
  • Recensioni degli utenti;
  • Eleganza del flacone e della confezione.

Puoi stare quindi certo che fra essi c’è in assoluto il miglior profumo donna anche per te: non ti resta che scegliere.

Giorgio Armani Sì Passione Éclat Eau De Parfum

Giorgio Armani Sì Passione Éclat Eau De Parfum è una fragranza da donna di tipo floreale/ fruttato lanciata sul mercato solo di recente.

Guardando alla piramide olfattiva, le note di testa sono Ribes Nero e Bergamotto di Calabria; le note di cuore sono Rosa di Maggio e Rosa di Damasco; le note di fondo sono Muschio Bianco e Vaniglia del Madagascar.

Si tratta quindi di un profumo avvolgente ed audace, adatto ad una donna forte, decisa e passionale.

Per acquistare Giorgio Armani Sì Passione Éclat Eau De Parfum in sconto vai qui.

Lancôme La Vie Est Belle Oui New

Lancôme La Vie Est Belle Oui New è un’altra fragranza lanciata nel 2022 che appartiene al gruppo floreale /fruttato Gourmand da donna.

Le note di apertura sono Lampone, Bergamotto e Pepe Rosa; le note di centro sono Rosa e Ylang Ylang; le note di base sono Dolciumi, Iris e Patchouli.

Questo profumo di Lancôme si contraddistingue per la sua fragranza agrumata e perfettamente riconoscibile, che sta bene su una donna che è desiderosa di lasciare un’impronta riconoscibile della sua femminilità unica.

Per acquistare Lancôme La Vie Est Belle Oui New in sconto vai qui.

Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose

Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose è una nuova fragranza 2022 da donna di tipo ambrato/ floreale.

Le note di testa sono Prugna, Bergamotto e Pepe Rosa; le note di cuore sono Muschio, Rosa e Tuberosa; la nota di base è Vaniglia.

Si tratta quindi di un profumo avvolgente, caratterizzato da un forte sentore di muschio e vaniglia, addolcito però da un bouquet fiorito e leggermente fruttato, tipico da una femminilità elegante e sensuale.

Per acquistare Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose in sconto clicca qui.

Hugo Boss The Scent For Her

Hugo Boss The Scent For Her è una fragranza lanciata nel 2016 ma che resta sempre moderna ed attuale.

Appartiene al gruppo floreale/fruttato da donna e le sue note di testa sono Pesca e Fresia, quelle di cuore Osmanto, mentre la nota di base è Cacao.

È un profumo ammaliante che si adatta soprattutto ad una donna dalla femminilità estrema che punta a fare della seduzione un’arte.

Puoi acquistare il profumo Hugo Boss The Scent For Her da qui.

YSL Black Opium Eau de Parfum Illicit Green

YSL Black Opium Eau de Parfum Illicit Green è una nuova fragranza lanciata nel 2022 che appartiene al gruppo floreale/fruttato/gourmand da donna.

La sua piramide olfattiva è formata da note di testa quali Pera, Foglia di Fico e Mandarino Verde; note di cuore Fico, Gelsomino e Fiore d’Arancio; note di base Vaniglia Bourbon, Caffè e Patchouli.

Si tratta quindi di un profumo energico e audace, iconico a partire dal flacone nero con la finestra colorata (verde in questo caso) tipico di questa linea di profumi di Yves Saint Laurent.

Per acquistare YSL Black Opium Eau de Parfum Illicit Green vai qui.

Profumi donna: le domande frequenti

Quanto tempo serve per scegliere una fragranza?

Per scegliere una fragranza c’è bisogno di tempo. Giudicare un profumo nei primi minuti dall’applicazione sarebbe come valutare un brando musicale solo dalle prime tre note. Ogni accordo può essere, infatti, influenzato dal pH della nostra pelle, quindi è molto importante aspettare alcuni minuti o perfino ore per andare oltre le note di testa e di cuore e capire come anche le note di fondo, che sono le più persistenti, reagiscono a contatto con la nostra cute.

Perché alcuni profumi sono più persistenti?

La persistenza di un profumo dipende da due fattori: dal grado di concentrazione, che può essere di 4 livelli (Eau de Cologne, Eau de Toilette, Eau de Parfume e Profume) e dalla distribuzione delle varie fragranze entro le note di testa, cuore e fondo. Ci sono, infatti, alcune fragranze, come ad esempio quelle floreali, marine e fruttate, che hanno una volatilità maggiore rispetto ad esempio alle fragranze speziate. Dunque i profumi in cui prevalgono note di testa o cuore, solitamente fiorite o agrumate, sono quasi sempre meno persistenti dei profumi in cui, invece, prevalgono le note di fondo, in genere legnose o vanigliate.

Perché, quando indossiamo un profumo, non percepiamo fin da subito le diverse fragranze della piramide olfattiva?

Indipendentemente dalla classificazione delle fasi olfattive, non è possibile percepire chiaramente le diverse note della piramide olfattiva di cui è composto un profumo non appena lo indossiamo. Queste, infatti, si intrecciano tra loro in modo da donare al profumo una naturale armonia olfattiva.

Profumo donna: riepilogo

Conclusioni

Quando si tratta di scegliere un profumo il segreto è uno solo: provare e riprovare!

Come abbiamo visto infatti, a causa della piramide olfattiva, ogni profumo è una scoperta continua ed è questa, in effetti, la bellezza di tutta l’arte profumiera.

Tuttavia, ecco anche altri consigli che potrebbero risultarti utili prima di acquistare un profumo nella tua profumeria preferita:

  • Quando provi il profumo, assicurati non avere su di te altre fragranze;
  • Non testare più di 3 o 4 fragranze alla volta per non confonderti le idee;
  • Prima di indossarlo, spruzza il profumo nell’aria per sapere che odore ha da solo;
  • Spruzza, infine, il profumo sul polso, per controllare come reagisce col pH della tua pelle;
  • Non scegliere subito il profumo ma attendi qualche minuto o se possibile anche di più per apprezzare tutta la piramide olfattiva.

Come avrai capito, scegliere un profumo da donna è piacevole ma richiede tempo. Alla fine, però, quando avrai individuato il migliore profumo per te, ti renderai conto che ne è valsa davvero la pena.

Per acquistare ora i migliori profumi 2022 in PROMOZIONE vai qui.