Che cos’è la moda? Ce lo chiediamo spesso in tanti ma la risposta non è univoca. La moda racchiude al suo interno una miriade di diversi significati che ne fanno una materia difficile da poter essere spiegata con parole semplici. Di certo sappiamo che la moda piace e che essere “di moda” è quello a cui la maggior parte delle donne aspira.
Per queste ragioni Benessere Donna ha deciso di andare a studiare più da vicino il mondo della moda contemporanea, intesa sia come haute couture che prêt-à-porter, per sviscerare le molteplici sfaccettature del gusto e dello stile e per poter dare degli utili e semplici consigli alle proprie lettrici in fatto di abiti ed accessori fashion, ultime tendenze e storici capi dal fascino intramontabile.
Tutto questo perché è vero che la moda rappresenta il costume della nostra società, quelle serie di norme non scritte che regolano il modo di vestire e di apparire, ma è altrettanto vero che dalle proposte dei grandi stilisti noi dobbiamo essere in grado di prendere solo ciò che più ci piace per adattarlo al nostro stile e al nostro modo di essere.
La moda ha subito nei secoli delle incredibili variazioni: nacque, infatti, come esigenza primaria dell’uomo di vestirsi con pelli o tessuti per sopravvivere al freddo e alle intemperie ma divenne ben presto un segno distintivo di riconoscimento della classe sociale di appartenenza. Oggi la moda è un continuo divenire, una serie di numerosissime novità o rivisitazioni del passato che ci vengono proposte, in primis, dai più grandi stilisti e, in secondo luogo, nelle boutique o nella grande distribuzione di abbigliamento ed accessori.
Le proposte per ogni stagione che si avvicina, in effetti, sono moltissime e rischiano di farci perdere il giusto ago della bilancia. L’importante è non diventare mai schiave di quello che ci viene mostrato in televisione, nelle riviste, sui cartelloni pubblicitari ma di prendere sempre il meglio per noi stesse. Una fashion addicted non è quella persona che segue e cavalca apaticamente tutte le mode del momento, con il rischio di sembrare una come tante, e cioè una persona omologata, fatta con lo stampino, ma è colei che viene colpita da un determinato particolare o capo di abbigliamento e lo fa proprio, introducendolo a pieno titolo nel proprio stile, per descrivere il proprio modo di essere.
Via libera, dunque, a quella creatività, a quella passione, a quella voglia per il bello, a quella fantasia e libertà tipiche del mondo della moda ma sempre con intelligenza e con cognizione di causa. Siete pronte allora ad entrare nel magico mondo della moda? Mettetevi comode sulla vostra poltrona e con il vostro fidato amico personal computer e buon viaggio fashion su Benessere Moda!