Moda Pitti Bimbo 2017: novità e tendenze

La moda Pitti Bimbo 2017 è sbarcata oggi in passerella: ecco quali sono le tendenze per i più piccoli per un anno di giochi, scuola e avventure.

In passerella

La moda Pitti Bimbo 2017 è un’esplosione di tendenze. Le collezioni dei vari brand sono arrivate a Firenze a quota 503, segno che la moda parla italiano, almeno nelle manifestazioni che contano.

In passerella arrivano i bimbi, con nuovi brand pronti a mostrare il loro stile. Un esempio è Elisabetta Franchi, stilista già nota che ora apre con una collezione tutta sua.

Accanto ai nuovi arrivati, i marchi che da sempre caratterizzano le proposte bambino e non solo, come Ermanno Scervino. Le collezioni non sono state tutte rivelate al momento, perché la manifestazione si concluderà il prossimo 21 Gennaio.

Le proposte Green

La novità di quest’anno nella moda Pitti Bimbo 2017 è lo stile Green. La sezione dedicata ospita brand che usano materiali biologici e la cui lavorazione molto particolare consente di ottenere capi delicati, ma a anche a basso impatto ambientale.

Sebbene la tendenza sia in giro da parecchi anni, quest’anno si registra un aumento delle richieste e, quindi, maggiore attenzione in questo settore così importante.

Colori e tessuti

La moda Pitti Bimbo 2017 parte con i nuovi brand. Elisabetta Franchi propone una collezione ispirata agli anni Cinquanta, con pois e accessori in tinta. Brand consolidati come Scervino, invece, puntano ai cappotti e al velluto, che caratterizza anche la moda 2017 per gli adulti.

Un tocco sbarazzino è dato dai piumini in tinta unita, facili da abbinare e ideali per proteggere dal freddo. La concezione di Scervino riporta alle atmosfere parigine, con capi impeccabili. La risposta di MC2 Saint Barth è, invece, quella di soddisfare i desideri dei bambini.

Quale bimbo non ha sognato di vestirsi come il suo papà? Ecco, la collezione parte proprio da questa idea, creando versioni in miniatura dei capi che caratterizzano la collezione uomo. Non mancano marchi che puntano sui colori e sui temi dell’autunno, in chiave giocosa, soprattutto per giacche e calze.

Tra le novità della moda Pitti Bimbo 2017, spazio alle collezioni di capi fatti a mano, come avviene nella collezione di Stefano Ricci Junior Collection, fondata sulla bellezza. I colori, quindi, saranno quelli ispirati alle stagioni e alle tinte pastello.

Per i bimbi che amano lo sport e giocare, arrivano le scarpe mimetiche e le tute, mentre gran parte delle collezioni puntano alle grandi occasioni e all’abbigliamento per la scuola di alta classe, con attenzione per i dettagli.

A prova di bimbo

Come devono essere i capi per essere a prova di bimbo? Oltre alla moda Pitti Bimbo 2017, è importante tenere conto delle esigenze dei più piccoli. Prima di tutto, i capi devono essere comodi, per potersi muovere agevolmente.

I tessuti devono essere delicati, per rispettare la pelle del bambino: cotone, lino, ma anche lana possono essere usati senza problemi, ma attenzione alle percentuali di acrilico, che non devono essere troppo elevate (basta vedere l’etichetta).

I bambini dovrebbero avere vestiti per il tempo libero diversi da quelli per andare a scuola o da quelli per fare palestra. In questo modo, con il tempo, il bimbo potrà farsi un gusto personale.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.