Come abbinare le vostre ballerine


Ideali per un look bon ton, romantico o casual, da indossare durante il giorno, come ottimo compromesso tra attenzione allo stile e comodità, le ballerine sono le perfette alleate di noi donne. L’importante sta nel saperle indossare ed abbinare con il giusto abbigliamento.

Per non rischiare di azzardare troppo e di apparire un po’ goffe e poco glamour, vediamo allora in quali occasioni e soprattutto con quali abbinamenti si sposano alla perfezione le nostre amate ballet flats.

Cominciamo con il dire che, visto che si tratta di calzatura rasoterra, le ballerine tendono a valorizzare soprattutto quelle donne un po’ più slanciate, non troppo minute, e soprattutto con gambe snelle. Questo perché, come sappiamo, il tacco tende sempre a slanciare la figura, anche la più minuta, dando un effetto più longilineo anche alle figure più minute o più paffute. Sia ben chiaro, ciò non vuol dire che le ballerine siano vietate alle donne più piccole di statura e con qualche chiletto in più, ma, proprio per questo motivo, bisognerà porre particolare attenzione agli abbinamenti, per non incorrere in cadute di stile indesiderate.

Con cosa abbinare, allora, le nostre adorate ballerine?

Con un jeans skinny.

È uno degli abbinamenti migliori: un jeans aderente ed un paio di ballerine casual, dalle linee semplici e dai colori basici, come nero, sabbia, blu. Sono perfetti per il giorno e danno alla donna un look metropolitano, pratico ma sempre glamour. Perfetto l’abbinamento con una borsa di grandi dimensioni a seguito, magari proprio dello stesso colore delle ballerine. Nell’immagine vi proponiamo la bellissima modella Kate Moss, una delle prime a fare delle ballerine un vero e proprio stile di vita.

Con un pantalone di pelle o un pantacollant nero.

Anche in questo caso l’abbinamento è davvero azzeccato, perché i pantaloni di pelle ed i pantacollant tendono a slanciare la figura e ad assottigliare le gambe. I pantacollant, poi, nello specifico, possono essere indossati anche sotto una mini gonna e possono essere un valido alleato anche per chi gambe così slanciate non le ha.

Con i pinocchietti o pantaloni stile Capri.

In questo caso si tratta di pantaloni che tendono a scoprire la parte terminale della gamba (diciamo il polpaccio, più o meno) e che si adattano perfettamente a ballerine rigorosamente senza calze. Perfetto abbinamento per un stile marinaro, intramontabile in estate, nei colori bianco, blu e rosso.

Con la gonna o con la mini.

La ballerina, infatti, non si abbina solo ed unicamente con i pantaloni ma va d’accordo anche con le gonne, soprattutto quelle più corte. In questo caso ci sentiamo di consigliarle soprattutto a chi ha gambe snelle e lanciate perché le ballerine, a differenza di scarpe col tacco e zeppe, rischia di rendere ancora più tozza e minuta la figura. Le occasioni per indossare le ballerine con la gonna sono davvero tante, noi abbiamo voluto mostrarvi quella con un abbigliamento un po’ più chic e romantico, ideale per andare in ufficio.

Con gli shorts.

Concludiamo la nostra carrellata con un abbinamento tipicamente estivo: shorts e ballerine. Sebbene questa accoppiata possa sembrare molto rischiosa, la proponiamo a tutte quelle figure snelle e alte che si divertiranno a sfoggiare un look pratico e comodo, senza però rinunciare ad un tocco glamour.

Non resta, quindi, che dare sfogo alla vostra fantasia e farvi notare con le vostre sfavillanti ballerine!