La vera tendenza è l’esagerazione dei volumi: alla scoperta dell’oversize

Fino a qualche anno fa le donne erano abituate a mettere in mostra il loro corpo in ogni occasione e la tendenze del momento le aiutavano davvero molto a farlo, tendenze infatti che prevedevano l’esibizione della silhouette in modo intenso. Di certo non si poteva parlare di una moda molto democratica, questi capi di abbigliamento infatti riuscivano a donare alla perfezione solo alle donne con un bel fisico. Oggi il mondo della moda è cambiato davvero molto, al posto infatti degli abiti che mettono in mostra la silhouette troviamo capi di abbigliamento oversize. Questa è la generazione che esagera quindi con i volumi e che proprio con i volumi riesce a giocare in modo intenso, una generazione che ha reso quindi la moda finalmente democratica, una moda che non fa alcuna distinzione di taglia.

L’oversize è una tendenza che abbiamo visto salire in passerella per le sfilate della moda primavera estate 2015, ma anche per le sfilate della moda del prossimo inverno, una tendenza che a quanto pare quindi dobbiamo imparare a sfruttare visto che ci accompagnerà ancora per molto tempo. Questo è il momento insomma, donne, di osare. Niente taglie mini, provate anche voi ad indossare questi abiti in formato maxi. Forse inizialmente non vi sentirete molto a vostro agio, anche perché ovviamente questi abiti regalano l’impressione di avere qualche taglia in più. Vedrete però che alla fine riuscirete a comprendere che proprio la mancanza di forme definite, la globalizzazione del corpo femminile che non subisce più né distinzioni né categorie e l’estrema comodità di questi capi di abbigliamento vi faranno letteralmente innamorare.

Questa rivoluzione del mondo della moda potrebbe essere vista anche come una rivoluzione del modo di concepire il corpo femminile? Forse. In fin dei conti questi abiti infatti sembrano voler dimostrare che non ha alcuna importanza il tipo di corporatura, il peso, il punto di vita, sembrano voler dimostrare che ciò che conta veramente è la persona che li indossa, la sua personalità, il suo modo di essere. Non solo, si punta ovviamente alla massima qualità possibile, nonostante quindi l’oversize questi abiti ci ricordano l’importanza dell’alta sartoria, dell’estro creativo degli stilisti e dei tessuti di maggiore pregio.

Quali sono le idee più interessanti che è stato possibile scovare alle sfilate?

 

Per il prossimo inverno dobbiamo sicuramente ricordare il tailleur di Prada, un tailleur bon ton, chic, raffinato, un tailleur che potremmo definire borghese e che ha un asso nella manica. Apparentemente sembra seguire alla perfezione il corpo femminile ed invece regala, anche alle magrissime, almeno due taglie in più. In questo caso Prada gioca con i volumi solo nella parte superiore, volumi che a dire la verità non sono esagerati, ma che appaiono tali grazie all’utilizzo di uno speciale jersey che, almeno al tatto e per la consistenza, assomiglia molto al neoprene. L’oversize ha fatto poi la sua comparsa sulle passerelle invernali di Antonio Marras, Stella Jean, Missoni, Moschino, Erika Cavallini, giusto per fare alcuni esempi. Queste passerelle hanno messo in mostra cappotti di media lunghezza, ma davvero molto larghi, resi se possibile visivamente ancora più esagerati grazie alle stampe, anch’esse in versione maxi ovviamente. Meravigliosi anche i cappotti oversize talmente tanto lunghi da strusciare letteralmente per terra, i blazer oversize da tenere aperti in modo da creare movimento e da indossare su un abito della stessa identica fantasia, i piumini maxi.

Queste le novità appunto per quel che riguarda il prossimo inverno. Ma per essere attuali sin da subito via allo shopping di gonne extra large che non segnano in alcun modo il punto vita e che strusciano a terra, talmente tanto da non permettere alle vostre scarpe di essere minimamente viste. Anche i blazer oversize sono perfetti per la stagione che sta per arrivare, sia per essere indossati in primavera sia nelle serate estive più fresche, da abbinare ad un semplice paio di jeans oppure ad un abito leggero. Per la primavera e per l’estate vi consigliamo anche i maxi pantaloni in tessuti leggeri come il lino da indossare con disinvoltura anche con una semplice camicetta o con una t-shirt rubata direttamente dal guardaroba del vostro lui oppure le casacche oversize, perfette anche per la spiaggia.

Non avrete nei prossimi mesi insomma che l’imbarazzo della scelta. Imparate anche voi a giocare con i volumi e con le linee maxi, vi divertirete e scoprirete una nuova prospettiva da cui guardare al vostro corpo e anche al mondo della moda.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.