Le tendenze della moda per la primavera-estate 2012

Stampe floreali

La bella stagione è finalmente arrivata e, con essa, la voglia di rinnovare il nostro guardaroba e di uscire finalmente all’aria aperta. Con l’inverno che finalmente ci abbandona mettiamo da parte giacconi, cappotti e i tipici accessori invernali come sciarpe, cappelli, guanti, stivali per uno stile più libero, leggero e più colorato. Lo aspettavamo da un po’ di mesi ma finalmente ora potremo sfoggiare i capi primaverili, prima ancora della tanto attesa estate, in cui ci scateniamo letteralmente con colori ed effetti vedo non vedo.

Ogni anno un po’ tutte le donne più attente a curare il proprio look si chiedono quali siano i trend del momento, in modo tale da prendere spunto da essi e creare uno stile strepitoso, originale e da invidiare. Vediamo allora quali sono le tendenze per la primavera-estate 2012, per darvi qualche dritta sui must have della stagione appena iniziata.

Fioriscono le stampe

Stampe floreali

© Credits : Blugirl
In questa primavera non assisteremo solo al risveglio della natura in un trionfo di piante e fiori ovunque, ma anche alla vera e propria esplosione di stampe floreali sui nostri capi di abbigliamento. T-shirt, pantaloni, impermeabili, jeans, giacche … tutto viene arricchito con divertenti, colorate ed evidenti stampe floreali che ravvivano i classici capi, dando loro una nuova energia ed originalità. La particolarità della flower style di quest’anno è che la stampa non va semplicemente ad arricchire un capo di abbigliamento, come se fosse un particolare, ma ne diventa vera e propria protagonista. Non si tratta solo di indossare una classica maglietta con una motivo floreale ma di osare in tutto il look, indossando contemporaneamente jeans, t-shirt e, per le più impavide, anche giacca con motivi bucolici e floreali. Un look decisamente scioccante per chi non ama osare e, di certo, molto a rischio se si sbaglia anche solo un piccolo abbinamento di colore. Di sicuro, le donne più sicure del loro modo di essere e del proprio stile si lanceranno in mix di stampe e colori … per le più sobrie consigliamo, comunque, di non far mancare nel proprio guardaroba una maglietta con una stampa floreale bella evidente e colorata, magari da abbinare con jeans skinny, che continuano ad andare moltissimo.

Stampe etniche

© Credits : Etro
Sempre sul fronte stampe vogliamo ricordarvi che per questa primavera vanno moltissimo anche quelle etniche, che ricordano sempre viaggi in paesi lontani e dal fascino innato. Molte delle case di moda più famose, tra cui Etro e Burberry, hanno puntato nelle loro collezioni su stampe etniche, per un look misterioso ma molto chic. Sempre in auge anche gli stampi maculati che se ben indossati danno un’incredibile eleganza al corpo femminile, visto quasi come un vero e proprio felino.

Viva gli anni ’50

La primavera-estate 2012 strizza l’occhio ai magnifici anni ’50, ma sempre in rivisitazione moderna. Sempre in voga, il celeberrimo tubino si rinnova nei colori e, invece del classico nero, si riveste di colori allegri e sgargianti, magari anche arricchito con particolari originali e divertenti. Invece del classico nero per questa primavera puntate su un tubino colorato, magari nelle tonalità arancio, verde e bluette (che vanno moltissimo in questi mesi) e sbizzarritevi nell’abbinare vistose e colorate collane in pietra.

Gli anni ’50 ritornano anche negli accessori e soprattutto negli occhiali da sole, sempre più retrò, con le lenti grandi e con gli angoli all’insù. Per uno stile rinnovato di una moderna “dolce vita” o Audrey Hepburn.

© Credits : Vogue

Anche per quanto riguarda i bijoux assistiamo al dominio incontrastato degli orecchini che rubano la scena a tutti gli altri gioielli, viste le notevoli dimensioni. Sono grandi, vistosi e scintillanti gli orecchini di quest’anno, possibilmente pendenti con cristalli o grandi motivi floreali.

© Credits : Brosway

Sport e anni ‘70

Un altro trend che sta venendo alla ribalta in questi mesi per la primavera è quello di uno stile sportivo ma chic al tempo stesso. Per l’abbigliamento bastano davvero un jeans, una magliettina bianca (il bianco è sempre un must in estate) e un paio di scarpe basse, per poi scatenarsi con i giusti abbinamenti.

Di accessori sportivi ce ne sono davvero a bizzeffe, noi vi indichiamo quelli che andranno di più in questa stagione. Primo fra tutti, vi segnaliamo il classico cappellino da baseball, naturalmente arricchito di tanti elementi più femminili e chic, o la fascia per i capelli. Molto di moda tra gli accessori anche lo zainetto, che rispecchia appieno il trend sportwear presenti in tutte le collezioni delle grandi maison di moda.

Per la bella stagione appena cominciata non avete, dunque, che l’imbarazzo della scelta per vestirvi di tutto punto e stupire tutti con il vostro stile!