Vestiti 2016 estate: il trend è merletto e pizzo

Per i vestiti 2016 estate, la moda ha dettato il trend del merletto e del pizzo, premiando lo stile sartoriale e artigianale dell’Italia: ecco cosa propongono le maison.

Vestiti 2016 estate: le proposte

Il pizzo e il merletto non sono più relegati ai centrotavola. Diventano occasione per impreziosire gli abiti leggeri dell’estate 2016. A dirlo sono le grandi maison che hanno dettato le tendenze moda per questo periodo dell’anno.

Il pizzo sa giocare, delineando le forme con sensualità. Per questo, la moda della bella stagione parla di lingerie e abiti leggeri, senza rinunciare al gusto. Mai volgari, ma sempre sofisticati, i vestiti 2016 estate riprendono la tradizione italiana.

Come non potrebbe essere così, visto le eccellenze del nostro Paese! Da Orvieto a Gorizia, sono tante le tradizioni e le mani sapienti che regalano oggi trine e ricami. Le varie maison hanno così fatto la loro proposta in passerella, sbalordendo il pubblico. Ecco cosa dicono le ultime tendenze.

Partiamo dall’abito di Antonio Marras total white, dove i ricami in merletto e pizzo servono a creare un effetto vedo/non vedo eccelso nel gusto, pur restando un abito che chi può permetterselo può usarlo tutti i giorni.

vestiti 2016 estate

La stessa proposta, ma in chiave moderna, è quella di Alberta Ferretti, dove il pizzo color carne offre un effetto sensuale alla minigonna in tre colori a fasce. Elie Saab, invece, utilizza il ricamo e le trine come se fossero motivi geometrici.

Se lo scorso anno questi erano stampati, nei vestiti 2016 estate si va alla ricerca del dettaglio ricercato, andando a confezionare ad uno ad uno ogni singolo elemento. Chloé, invece, punta sui mini abiti, usando il merletto solo per evidenziare con grazia le ampie scollature a V e i materiali di altissima qualità.

Elementi raffinati ed eleganti sono il top dell’estate, anche nelle occasioni più comuni. Lo sa bene Givenchy, che punta ad abiti che ricordano vagamente i baby doll, ma arricchiti di pizzi e di merletti in tinta per le calde serate estive.

Come abbinare

Per abbinare gli accessori a questi abiti dai colori così tenui, puoi puntare su borse in leggero contrasto. Anche lo stile Black & White, che sta diventando pian piano una tradizione, è ottimo. Abbina gli accessori facendo in modo che siano poco sgargianti e in linea con la tua fisicità.

Anche accessori che hanno un elemento in comune con l’abito a livello di materiale possono essere un’ottima idea. L’estate è appena cominciata e promette già benissimo.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.