“I’m a Barbie girl in a Barbie world”, è sulle note della famosa hit degli Aqua del 1997 che si è aperta la sfilata a Milano della collezione primavera 2015 di Moschino, uno show a tutti gli effetti che ha lasciato tutti a bocca aperta dallo stupore e che non ha deluso coloro che amano la famosa ed eccentrica maison di moda. Le modelle si sono trasformate per l’occasione in vere e proprie Barbie Girls con un fisico magro e perfetto, con i capelli cotonati e improbabili acconciature anni ’90 e con abiti rosa shocking, succinti ovviamente per poter mettere in evidenza al meglio le linee del corpo.
Una sfilata quella di Moschino che può senza ombra di dubbio essere considerata una fiera della vanità e dell’eccesso, una sfilata di bambole di plastica che sembra andare controcorrente rispetto al messaggio che il mondo della moda sta cercando di dare in questi ultimi anni.
Abbiamo infatti di recente assistito ad una rivoluzione nel mondo della moda, rivoluzione che ha di mira la vera bellezza del corpo femminile e che cerca di combattere l’eccessiva magrezza a cui le modelle sono state negli anni sottoposte, una rivoluzione che punta ad una semplicità raffinata ed elegante. Jeremy Scott a quanto pare non ha alcuna intenzione di prendere parte a questa rivoluzione, il suo è un pensiero controcorrente che stupisce e provoca. Sì, senza dubbio possiamo parlare di una vera provocazione che il genio di Jeremy Scott è riuscito a creare in modo maestrale.
Il rosa ovviamente è il vero protagonista della collezione 2015 di Moschino, ma anche l’oro fa la sua comparsa in modo intenso per permettere alle donne di scintillare e di mettersi davvero al centro dell’attenzione. Bellissimi anche gli abiti da sera sgargianti, proprio come quelli che tutte le donne che da piccole hanno giocato con la Barbie hanno amato e sognato, abiti ricchi di ruches, di pois, di fiocchi di immense dimensioni, abiti lamè, con strass, con luccichii di ogni genere.
Meravigliosi ovviamente anche gli accessori che di sicuro riusciranno a colpire il cuore soprattutto delle più giovani. Tra gli accessori che a nostro avviso saranno un vero e proprio must have per la primavera 2015 dobbiamo ricordare la borsa a forma di cuore e la nuova cover per iPhone a forma di specchio, entrambi di colore rosa ovviamente.
Vi ricordiamo che alcuni dei modelli che sono stati presentati durante la sfilata sono già in vendita sull’e-commerce di Moschino.
L’idea di rendere disponibili gli abiti presentati in sfilata nasce dalla paura dello stilista che i suoi abiti diventino obsoleti prima ancora di arrivare nelle vetrine dei negozi, un’idea che è perfetta per il nostro mondo contemporaneo dove non si ha alcuna voglia di aspettare.
E veniamo infine ad un paio di curiosità. Agli ospiti che sono andati a vedere la sfilata è stata offerta in dono una Barbie firmata Moschino con indosso ovviamente uno degli abiti rosa shocking della nuova collezione. Tra le ospiti della sfilata c’era anche Chiara Ferragni, la famosa fashion blogger di The Blonde Salad che detta ormai legge in fatto di moda. Proprio Chiara Ferragni ha da poco pubblicato sui social network una foto che la immortala con il completo rosa shocking indossato dalla Barbie