My Scent di Trussard

ANNO: 2015

TIPO: Floreale

STORIA

Dopo il grande successo ottenuto con My Name ecco che Trussardi decide di offrire alle donne un nuova fragranza, la fragranza My Scent. Questa nuova fragranza nasce per omaggiare la femminilità, una femminilità di cui cerca di esplorare ogni più piccolo segreto, ogni più piccola intimità. Questo percorso olfattivo vuole ricordare ad ogni donna che è unica al mondo e che come tale è giusto che si senta, una donna che può così riuscire a sentirsi femminile e sensuale senza pensare alle mode del momento o ai canoni di bellezza imposti dalla società, perché la vera bellezza è senza tempo ed è in grado di esprimere delle emozioni intense in un istante soltanto.

CARATTERISTICHE

Per riuscire a dare vita ad una fragranza così femminile Trussardi ha scelto un’ouverture croccante e allo stesso tempo pura e limpida. La nota della pera nashi, così succosa e croccante è infatti allo stesso tempo anche fresca e cristallina. Accompagnata poi da un bouquet di gelsomino e di fiori d’arancio la freschezza è ancora più intensa e con essa si assapora una delicatezza eccezionale. La stessa delicatezza è possibile assaporarla anche nelle note di cuore, un bouquet che può a pieno titolo essere considerato il simbolo della femminilità. Il lillà apporta dolcezza mentre i boccioli di rosa con le loro sfaccettature e il loro magnetismo diventano il simbolo della passione e dell’amore. A chiudere la fragranza troviamo la nota legnosa del cashmeran che offre sensualità e morbidezza, l’eliotropio con il suo mood vanigliato e balsamico per una chiarezza e una freschezza senza eguali e per garantire una nota frizzante troviamo infine la serenolide, una molecola fruttata, morbida e vellutata con muschio, miele di mora e un fresco sentore come quello del bucato pulito lasciato ad asciugare al sole.

PIRAMIDE OLFATTIVA

NOTE DI TESTA: Pera Nashi, Gelsomino, Fiore d’Arancio
NOTE DI CUORE: Lillà, Boccioli di Rosa
NOTE DI FONDO: Serenolide, Cashmeran, Eliotropio

CONFEZIONE

Anche il flacone di My Scent, come per il precedente My Name, è stato disegnato da Antonio Citterio, un flacone che è il chiaro simbolo della femminilità. Il flacone in vetro è di forma quadrato con angoli però smussati a decreterna la morbidezza. Sono presenti vari elementi ovali che si rincorrono su tutta la superficie. Immancabile il levriero di Trussardi, argentato e posizionato proprio al centro del flacone. Il vetro trasparente permette di mettere in primo piano il colore della fragranza, un rosa chiaro, pallido, delicato. Il tappo di colore rosa intenso è di forma ellittica ed è un dettaglio retrò, ricorda infatti molto le chiusura dei profumi di una volta. Da sottolineare l’eleganza anche del packaging, anch’esso rosa pallido e decorato con motivi ovali.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

La campagna pubblicitaria di My Scent vede come protagonista Gaia Trussardi, il direttore creativo del gruppo. La sua eleganza e la sua bellezza sono messe in risalto grazie ad un semplice ritratto realizzato dal fotografo Stefano Galuzzi all’interno dei giardini di Villa Reale a Milano, una campagna pubblicitaria semplice ma di grande impatto.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.