Natale, le statistiche sui regali più venduti

Stiamo per entrare nell’ultima settimana prima di Natale, una settimana ricca di cose da fare e molto impegnativa per tutte quelle persone che sono ancora alla ricerca dei regali per i propri familiari ed amici. Ma quali sono i pensieri che verranno maggiormente regati durante questo Natale 2011?
A venirci in aiuto per rispondere a questa domanda c’è la recentissima indagine di confcommercio, realizzata in collaborazione con Format ricerche. Visto il periodo di crisi che stiamo vivendo, il budget a disposizione degli italiani per i regali di Natale 2011 si è ridotto notevolmente (si parla di 100-300 euro in media) e ben una persona su 3 attende proprio quella che sta per cominciare, cioè l’ultima settimana, per concludere la famosa corsa ai regali. Si cerca per lo più un regalo utile, che verrà utilizzato o consumato durante le festività o nei mesi a venire o, per gli amici e i conoscenti, ci si orienta verso un pensierino di piccola entità.
Diminuiscono rispetto all’anno scorso gli acquisti legati all’abbigliamento, i libri, le bottiglie di vino e i regali tecnologici, forse troppo costosi per le tasche degli italiani in questo periodo di crisi, primi fra tutti cd e dvd. I regali cui stanno puntando di più gli italiani sono, invece, i generi alimentari, i giocattoli per i più piccoli e, udite udite, i profumi ed i prodotti per il benessere e la cura della persona. Ve l’avevamo preannunciato negli articoli delle scorse settimane e questa recente inchiesta non fa che confermarlo: un profumo è davvero il regalo ideale per questo Natale 2011.

Economico rispetto alla media dei regali (con 40-50 euro potete acquistare un eau de toilet di una grande marca), graditissimo da donne e uomini, mai scontato e soprattutto utilissimo, il profumo diventa l’idea regalo perfetta per il Natale. A differenza degli altri negozi, le profumerie di grandi marchi in questi giorni sono state prese letteralmente d’assalto per l’acquisto di un pensierino gradito e, se è vero che 1 italiano su 3 è ancora alle prese con la corsa ai regali, nell’ultima settimana che sta per cominciare ne vedremo delle belle. Il mondo della moda sa quanto una fragranza sia un regalo graditissimo e, proprio per questo motivo, per il Natale alle porte tutte le più grandi maison non si sono fatte trovare impreparate e hanno messo in commercio degli splendidi e natalizi cofanetti regalo dei loro profumi di punta.

Dior con J’adore e hypnotic poison, Thierry Mugler con Angel ed Alien, Armani con Acqua di Gioia e Acqua di Giò, Dolce & Gabbana con The one e Light Blue, ma anche Burberry, Tommy Hilfiger e tanti altri, sono solo alcuni dei grandi nomi di stilisti e case di moda che hanno puntato sui cofanetti regalo per il Natale. Un’idea che conquista tutte noi amanti delle fragranze e del loro mondo e che, stando ai dati dello studio di confcommercio, ha convinto anche tutti gli italiano che hanno scelto un profumo come regalo per il Natale alle porte.