Natale 2016: come mantenersi in forma durante le feste

Mantenersi in forma durante le feste è dura: tra cenoni e inviti, il conto si pagherà poi al nuovo anno. Ecco qualche suggerimento per mantenere la linea!

La cena di Natale

La cena di Natale, così come il cenone di Capodanno, non si possono evitare. Mangiare poco significa anche poter offendere chi ha organizzato la cena. Nello stesso tempo, però, si può cercare di mantenersi in forma durante le feste con due piccoli accorgimenti.

Il primo passo da fare è evitare grandi cene nei giorni dopo Natale (dal 27 al 31 a pranzo) e dopo il Capodanno. In questo modo, anche se si esagera in quei due giorni, si cerca di restare leggeri, senza rinunciare comunque ai pasti principali.

Un’altra strategia è quella di assaggiare un po’ tutto. Per mantenersi in forma durante le feste, basta evitare le doppie e triple porzioni, ma si può comunque mangiare un po’ di tutto, per godersi l’atmosfera delle feste.

Dove si può esagerare

Se ti senti un po’ appesantita, puoi tranquillamente usare tisane, noccioline e pane appena sfornato. Ricorda che evitare di mangiare non è la soluzione giusta, ma i prodotti confezionati sono sempre da evitare rispetto ai prodotti freschi.

Non lasciare mai la frutta di stagione e la frutta secca, bevi sempre molta acqua e non temere di usare grissini e pane integrale per ottenere una colazione leggera o un pranzo sfizioso prima della maxi cena.

Non dimenticare le buone abitudini

Per mantenersi in forma durante le feste, le buone abitudini non devono mai cambiare. Continua tranquillamente a mangiare con 5 pasti regolari al giorno, fai una buona colazione, mantieni attivo il metabolismo e, se hai un po’ di tempo, fai una corretta attività fisica, oppure preferisci le scale e porta con te la spesa (il sollevamento pesi è sempre un ottimo modo per mantenere la linea).

Cosa evitare

Per un Natale 2016 senza rimpianti, evita gli alcolici fuori pasto, oppure in grandissima quantità. La quantità danneggia su tutta la linea. Anche mangiare troppo fa male e, non a caso, c’è anche chi si sente poco bene e ha problemi di stomaco per aver mangiato troppo.

Anche troppi cibi con fermenti lattici (yogurt), oppure il latte in elevate quantità possono danneggiare il tuo organismo. Il consiglio è di mantenere una dieta (inteso come regime alimentare, non come modo per perdere chili) un po’ più leggera del solito.

Gli esercizi da fare

Gli esercizi da fare per mantenersi in forma durante le feste sono tantissimi. Puoi utilizzare una cyclette se è già presente in casa, ma ci sono anche i pesi, le passeggiate, gli esercizi di aerobica.

Se vuoi fare gli esercizi divertendoti, sappi che ci sono sul mercato dei videogiochi che prevedono il controllo attraverso i movimenti del corpo, per allenarti senza nemmeno accorgertene. Anche fare jogging, camminare o semplicemente svolgere tutte quelle attività che servono per tenere la casa in ordine sono ottimi modi per salvaguardare la linea ed evitare che i chili di troppo siano davvero troppi.

Non ti resta che goderti la cena di Natale senza pensieri.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.