Al rientro in città abbiamo trovato una gradita sorpresa per l’autunno 2012: al di là delle nuove novità in fatto di abbigliamento e make up, infatti, le grandi case di moda ci hanno riservato delle nuove uscite in fatto di profumi. Con le nuove uscite si sono moltiplicate le campagne pubblicitarie per la loro promozione e vedremo come le maison più altisonanti non si siano fatte mancare proprio nulla, anche in fatto di testimonial delle loro nuove creazioni olfattive.
Oggi vi segnaliamo due delle nuove fragranze più attese per la stagione autunno-inverno 2012-2013: stiamo parlando del nuovo profumo “La vie est belle” di Lancôme, e il misterioso “Coco noir” di Chanel.
La vie est belle – Lancôme
Frequentemente l’uscita di un nuovo profumo importante cela dietro di sé lunghi periodi di duro lavoro e scelte decisive da parte di tutte le persone coinvolte nel progetto: nel caso di La vie est belle questo periodo temporale è diventato di ben tre anni! Tanto, infatti, c’è voluto perché tre famosi profumieri come Olivier Polge (creatore, tra le altre, di fragranze come Armani Code ed Innamorata di Blumarine), Dominique Ropion (papà dell’ultimo Trésor di Lancôme) e Anne Flipo (collaboratrice per il profumo Acqua di Gioia di Armani) riuscissero a trovare quel giusto mix capace di descrivere la bellezza, l’armonia e la felicità della vita. Tale fragranza nasce, infatti, per tutte quelle donne che vogliono esprime la loro libertà, il proprio modo di essere, elegante, semplice e genuino, senza sentirsi legate alle convenzioni e agli stereotipi dei giorni nostri.
Per riuscire in questo il trio di profumieri ha puntato su un profumo dal cuore floreale ma dalle sfumature fruttate e dalla scia dolce e golosa. La piramide olfattiva si apre, infatti, con note di mirtillo e pera, seguite da note di cuore più delicate e floreali di gelsomino, iris e fiori di arancio. Il fondo è un mix tra note orientali, come patchouli, fave tonka, vaniglia e gourmand come le praline. Per il lancio di questo nuovo profumo la maison Lancôme si è affidata ad un volto già legato al suo brand, e perfetta rappresentante della donna semplice ma anche cristallina e raffinata: stiamo parlando della bellissima attrice statunitense Julia Roberts.
Di sicuro vi sarà capitato di vedere in questi giorni la nuova pubblicità di questa fragranza, diretta da Tarsem Sigh, con la bellissima Julia, in uno strepitoso abito luccicante.
Coco noir – Chanel
Dopo le mitiche fragranze Coco e Coco Mademoiselle, arriva in profumeria anche la nuova creazione Coco Noir, nata per raccontare un misterioso viaggio alla scoperta di Venezia da parte di Gabrielle Chanel. Qualcuno potrebbe erroneamente pensare che sia una scelta un po’ azzardata quella di lanciare sul mercato un profumo dalla boccetta totalmente nera ma, di sicuro, non lo è per la maison Chanel, che si veste di un nero elegante e lo avvolge di un’aura di misteriosa raffinatezza.
Il profumo è davvero intrigante, sia perché vuole descrivere un oriente luminoso, sia perché al suo interno è pieno di contrasti, che si mescolano tra di loro e riescono in modo mirabile ad esaltare il risultato stesso. Il profumo si apre con note esperidate e frizzanti di pompelmo e bergamotto di Calabria. Mano a mano viene fuori il cuore composto da note floreali e delicate di rosa, gelsomino, geranio e narciso. Le note di fondo esprimono, infine, tutta la sensualità ed il mistero dell’Oriente con aromi di patchouli, vaniglia, muschio bianco, sandalo e fave tonka, per una scia seducente che vi accompagnerà per tutta la giornata.