Un po’ come avviene ogni anno, i primi mesi dell’autunno si caratterizzano per un’intensa attività nel mondo della moda e della profumeria. Vengono presentate tutte le nuove collezioni, le quali includono anche il settore del make up e delle fragranze. Anche questo autunno 2013 non è di certo da meno e sta vedendo, come protagoniste, diverse griffe molto importanti che stanno lanciando sul mercato le loro nuove creazioni olfattive.
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di L’Acquarossa, il nuovo profumo by Fendi, e di Just Precious, la new entry in casa La Perla. Oggi vi presentiamo due nuove fragranze, presenti in profumeria da settembre, di altrettante case di moda che possono essere assimilati a due veri e propri colossi nel mondo della profumeria e della moda a livello mondiale. Stiamo parlando di Giorgio Armani che presenta al grande pubblico il suo nuovo profumo “Sì” e la maison Trussardi che, dopo l’incredibile successo ottenuto dal profumo maschile My Land, lancia il suo alter ego femminile, ovvero My Name. Le premesse sono davvero sorprendenti, non resta che andare un po’ di più a sbirciare nelle caratteristiche di questi due nuovi profumi, che si presentano come due potenziali fragranze di successo.
Sì di Giorgio Armani
Cominciamo con una delle uscite più attese di questa stagione fredda appena iniziata. Si tratta della nuova creazione della casa di moda Armani, Sì, una nuova fragranza che nasce come omaggio alla donna contemporanea. La donna di oggi è forte e dolce al tempo stesso, altera e sofisticata, elegante e seducente … per descrivere tutte queste caratteristiche, spesso apparentemente in contrasto tra di loro, il naso Christine Nagel ha deciso di dare vita ad un profumo ciprato, rivisitandolo, però, in chiave più moderna. Ed è così che alle classiche note esperidate di bergamotto e mandarino, il profumo, in apertura, si arricchisce con sentori di ribes, alla classica rosa si affianca la fresia ed il fondo forte e deciso di muschi, legni e patchouli si fa più morbido e voluttuoso. Un gioco ricco di contrasti, insomma, anche nel packaging, che riesce a dare vita ad un vero e proprio “tributo alla moderna femminilità” (cit. Giorgio Armani).
Perfetta incarnazione della donna che indossa Sì è la misteriosa e raffinata attrice australiana Cate Blachett, scelta come testimonial della campagna pubblicitaria. Nello spot la Blanchett è diretta da Anne Fontaine, la quale è riuscita a raccontarci le peculiarità di questa donna Armani che ama la vita.
Trussardi My Name
Altra importante uscita di questa prima parte dell’autunno-inverno 2013-2014 è la nuova creazione in casa Trussardi. C’era molta curiosità per questo nuovo profumo femminile perché, dopo l’incredibile successo riscosso da My Land (il profumo maschile Trussardi creato nel 2012 e vincitore di ben quattro riconoscimenti al Premio Internazionale del migliore profumo al Cosmoprof), ci si aspetta un risultato pari, se non superiore al suo predecessore.
Ecco, quindi, che arriva My Name, un profumo fresco e delicato, che si ispira nuovamente a Milano, al modo di vivere nel capoluogo lombardo, simbolo della moda italiana, e ad una donna metropolitana. Il profumo ha una predominanza floreale e si apre con note di violetta bianca ed eliotropio. Il cuore è ricco di sentori di lillà e muschio bianco, mentre il fondo è dolce ed avvolgente, grazie alla presenza della vaniglia e dell’ambra.
Così come era accaduto per My Land, anche per My Name il testimonial d’eccezione è una persona appartenente alla famiglia Trussardi: in questo caso si tratta di Gaia Trussardi, direttore creativo della maison, diretta nello spot televisivo da un nome di garanzia e altisonante come quello del premio Oscar Gabriele Salvatores.
Insomma si prospetta un autunno davvero ricco dal punto di vista olfattivo, in pieno stile Made in Italy.