Olympéa di Paco Rabanne

ANNO: 2015

STORIA

Dopo il successo ottenuto con il profumo maschile Invictus, Paco Rabanne ha deciso di dedicarsi all’universo femminile offrendo anche alle donne una nuova fragranza che trae ispirazione dall’antichità. La nuova fragranza prende il nome di Olympéa e vuole essere un omaggio all’universo femminile, in modo particolare a tutte quelle donne che sono belle in modo irresistibile e che allo stesso tempo sono coraggiose e forti, proprio come delle dee. Forza, dinamismo e bellezza, sono queste quindi le tre caratteristiche della fragranza, caratteristiche che si trasmetteranno a coloro che la indossano in un solo istante. La sensualità che si viene così a creare è intensa e le donne possono allora sentirsi delle moderne Cleopatra.

CARATTERISTICHE

Per la realizzazione di questa nuova fragranza Paco Rabanne ha scelto tre grandi nomi dell’arte profumiera, Loc Dong, Anne Filipo, Dominique Ropion. I tre nasi profumieri hanno lavorato insieme ed hanno deciso di giocare sul contrasto per dare vita al profumo Olympéa, sul contrasto tra la sensualità della nota di vaniglia salata, una nota questa davvero molto originale, la freschezza dei fiori e i profumi che sembrano portati direttamente dalla brezza marina. L’ouverture della fragranza è una vera e propria esplosione di freschezza grazie al mandarino verde, ai fiori di zenzero e al gelsomino d’acqua. La nota di vaniglia di cui vi abbiamo appena parlato è presente invece nel cuore della fragranza, la reale protagonista quindi di Olympéa. Le note di fondo infine sono il legno di sandalo e l’ambra grigia, il massimo della sensualità.

PIRAMIDE OLFATTIVA

NOTE DI TESTA: Mandarino Verde, Fiori di Zenzero, Gelsomino d’Acqua
NOTE DI CUORE: Vaniglia
NOTE DI FONDO: Legno di Sandalo, Ambra Grigia

CONFEZIONE

Il flacone di Olympéa di Paco Rabanne è stato disegnato da Marc Ange, un flacone che vive di contrasti. Il suo aspetto infatti è moderno e minimale, ma sono numerosi i dettagli presi in prestito direttamente dall’antichità, come se in questo flacone il passato e il presente avessero trovato un punto di incontro, un luogo in cui abbracciarsi e vivere in armonia. Tra i simboli dell’antichità presenti sul flacone ricordiamo le ali e le foglie di alloro. Il flacone è realizzato in vetro trasparente, si permette in questo modo alla fragranza di colore rosa di mettersi in mostra in tutto il suo splendore, un colore che è perfetto per rappresentare la delicatezza e l’eleganza delle donne.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Paco Rabanne ha scelto come testimonial della campagna pubblicitaria di Olympéa la bellissima modella brasiliana Luma Grothe, già portavoce anche di L’Oréal Paris. Luma Grothe ha solo 21 anni, ma riesce ad esprimere una sensualità senza eguali e una grande determinazione. Un breve spot pubblicitario la verde come protagonista, spot diretto da Alexandre Courtès. Lei è una dea, la più bella, la dea che riesce a far voltare anche le statue, la dea che al suo passaggio fa letteralmente girare la testa. Il mondo intero è nelle sue mani. Le basta un gesto e tutti si mettono al suo cospetto. Pochi istanti di video, ma il messaggio è senza dubbio chiaro e trasparente.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.