Ombretto: il colore perfetto per ogni occhio

Tra i prodotti make up più amati dobbiamo sicuramente ricordare l’ombretto, prodotto questo che permette di creare infiniti giochi di colore e di mettere in risalto i propri occhi al meglio. Ogni donna però, dobbiamo ammetterlo, si trova del tutto smarrita davanti alla vasta gamma di colori che ogni brand di prodotti make up offre. Come riuscire a scegliere il colore giusto per il proprio occhio? Ecco qualche piccolo consiglio per non sbagliare.

Il colore perfetto per un look naturale

Prima di andare alla scoperta del colore perfetto per ogni tipologia di occhio è bene chiedersi però quale sia il look che desiderate creare. Se desiderate infatti creare un look davvero naturale la regola da seguire è quella della similarità, dovrete quindi necessariamente scegliere un ombretto di un colore simile a quello del vostro occhio. In questo modo è possibile ottenere un mood davvero acqua e sapone, allo stesso tempo però anche chic ed elegante.

Come enfatizzare il colore dell’occhio

ombretto-naturale
Se desiderate invece enfatizzare quanto più possibile il colore della vostra iride dovete comportarvi esattamente all’opposto, la regola da far scendere in campo in questo caso è quindi quella del contrasto. Scegliendo un colore in contrasto infatti l’iride viene messa in evidenza, risalta, è la prima cosa che si nota del volto della donna.

Truccare gli occhi castani

Per un look naturale gli occhi castani devono essere truccati con le varie tonalità del marrone, dal beige molto chiaro sino alle tonalità intense del marrone testa di moro. Se invece desiderate ottenere un look più intenso e mettere in evidenza il colore dell’occhio la scelta deve ricadere sul blu, una tonalità perfetta per mettere bene in evidenza le iridi più scure.

Truccare gli occhi azzurri

Per truccare gli occhi azzurri e ottenere un look naturale consigliamo di scegliere tutti i toni del blu, dall’azzurro baby all’acqua marina, dal turchese al color Tiffany sino ad approdare ai toni intensi degli abissi marini. Per mettere invece in risalto i toni azzurri con la regola del contrasto è necessario scegliere delle tonalità molto calde come l’arancione ad esempio oppure l’oro. Particolarmente indicato anche il bronzo.

Truccare gli occhi verdi

Per ottenere un effetto naturale con gli occhi verdi sono le tonalità del verde che devono essere scelte. Potete scegliere le tonalità intense del sottobosco, quelle petrolio particolarmente scure e profonde oppure tonalità più acide come il verde lime, sicuramente molto frizzanti e luminose. Per mettere in risalto invece gli occhi verdi puntate il tutto per tutto sul viola.

Seguendo questi piccoli consigli riuscirete senz’altro ad ottenere il look desiderato, ma ricordate donne che le regole nel mondo del make up sono fatte anche per essere infrante! Se un ombretto vi piace in modo davvero intenso, ma il suo utilizzo non segue queste regole, non disperate. Acquistatelo comunque e provatelo, siamo sicuri che riuscirete a trovare il modo giusto per indossarlo! E ricordate che mixare più colori tra loro e creare delle sfumature tra varie tonalità non è solo il modo giusto per riuscire ad ottenere uno sguardo magnetico, è anche davvero molto divertente.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.