Opium di Yves Saint Laurent

ANNO CREAZIONE: 1977
TIPO: orientale – speziata

STORIA
Opium è uno dei profumi storici più amati nel mondo femminile. Il suo lancio risale, infatti, al lontano 1977 ma fu addirittura ideato ben 5 anni, prima, nel 1972 dall’eclettico ed innovativo stilista francese Yves Saint Laurent. Di sicuro stiamo parlando di una fragranza che alla sua uscita suscitò un grande scalpore, prima di tutto a causa del nome scelto dalla stilista francese, “Opium” (in italiano Oppio) come chiaro riferimento ad una droga vietata, ma anche perché si trattava di un profumo che rompeva gli schemi della profumeria classica e che esplorava un mondo fino ad allora poco esplorate, quello delle essenze orientali e delle spezie. Intento del grande Yves Saint Laurent era, infatti, quello di dare vita a un profumo che racchiudesse in sé e descrivesse il lontano Oriente e lo spirito misterioso e profondo della Cina imperiale. A più di 30 anni di successo e vendite dalla sua uscita non possiamo che affermare che lo stilista francese ci riuscì appieno, visto che ancora oggi Opium è uno dei profumi di maggior successo della maison francese.

CARATTERISTICHE
Opium nasce per raccontare il mistero, gli aromi e la seduzione del lontano oriente e lo fa attingendo gli aromi e le essenze tipiche di quel mondo. Ne viene fuori una fragranza straordinaria, che colpisce da subito per il suo aroma deciso e incredibilmente persistente (rimane inalterato sulla pelle tranquillamente per un giorno intero). È un profumo molto particolare, non adatto a tutte le donne, soprattutto alle più giovani ed acerbe, ma sopratutto a quelle sicure di loro stesse, del loro fascino e della loro sensualità. Una fragranza matura e strutturata in cui il concetto dell’oppio assume un doppio significato: Opium è il profumo della dipendenza per le donne che lo amano, ma è anche un profumo che inebria chiunque sia vicino a chi lo indossa, come se si trattasse di un elisir misterioso proveniente dal lontano oriente. La fragranza si apre subito con delle note speziate di pepe, cannella, peperoncino ed arancia, per delle note di testa di grande impatto e lontane dai canoni tradizionali delle note fresche e altamente volatili. Il cuore del profumo è la parte più dolce e delicata con le essenze di rosa, gelsomino, ylang ylang e garofano. Il fondo è un’esplosione di avvolgenza e sensualità con note tipicamente orientali di vaniglia, patchouli, benzoino e opoponaco.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: pepe, cannella, peperoncino, arancia
  • NOTE DI CUORE: rosa, gelsomino, ylang ylang, garofano
  • NOTE DI FONDO: vaniglia, patchouli, benzoino, opoponaco

CONFEZIONE

Opium di Yves Saint Laurent

La confezione originaria fu ideata dal designer Pierre Dinand. Negli ultimi anni il profumo ha subito un processo di re-styling, ma sempre con l’attenzione al lusso e alla raffinatezza che hanno da sempre caratterizzato il marchio YSL. Oggi la boccetta dell’eau de parfum appare ancora più sensuale e misteriosa con le sue tonalità ambrate impreziosite da dettagli in oro, come il cabochon ed il logo del profumo e del marchio che dominano la parte anteriore della confezione.

LINEA E PREZZI

  • Eau de toilet (30 / 50 / 90 ml): 40-50 / 60-70 / 80-95 euro,
  • Eau de parfum (30 / 50 / 90 ml): 50-60 / 65-80 / 95-110 euro;
  • Gel doccia (200 ml): 30-40 euro;
  • Latte corpo (200 ml): 35-45 euro;
  • Crema corpo (200 ml): 55-65 euro;
  • Deodorante spray (100 ml): 30-40 euro.