Come organizzare un battesimo perfetto

Come organizzare un battesimo perfetto? Ecco qualche consiglio per curare ogni aspetto di questo evento indimenticabile per il proprio figlio!

Da dove cominciare

La prima cosa da fare è scegliere la chiesa per il battesimo. Questa potrà essere la stessa dove poi il bambino frequenterà il catechismo, oppure una che dia un’atmosfera suggestiva all’evento. In ogni caso, è bene informarsi dal parroco quando si fanno i corsi per i genitori per il battesimo, qual è l’offerta prevista, ecc.

In più, è necessario mettere a disposizione un budget. Anche andando sul low cost, ci sono delle cose alle quali è impossibile rinunciare, come il catering, gli abiti e, naturalmente, gli inviti all’evento. Ecco come organizzare un battesimo perfetto senza spendere una fortuna e facendo comunque bella figura!

La chiesa

La chiesa può essere addobbata con fiori come si fa a un matrimonio o meno. La cosa più importante è essere presente ai corsi (devono esserci entrambi i genitori) per essere consapevoli della scelta che si sta facendo. In più, è importante stabilire i posti in chiesa tra i vari parenti. Avanti dovrebbero esserci genitori e nonni, zii, cugini, colleghi di lavoro, amici e altri parenti possono stare dietro, purché siano presenti all’evento.

La chiesa deve essere in grado di ospitare tutti gli invitati al battesimo. Quindi, in base alla capienza della stessa, è necessario capire quante persone invitare.

Location e buffet

Per la location e il buffet si può risparmiare molto. Per esempio, organizzando tutto all’aperto nel giardino di casa (si spera in piena estate, quando il tempo di solito è mite), si può risparmiare sulla location. Se la casa è abbastanza grande, si può invitare lì amici e parenti e pagare solo le spese per il catering.

Se, invece, questo non è possibile, conviene prendere una sala in affitto e passare direttamente al catering, se non è possibile andare al ristorante in pompa magna.

Infine, se si ha la possibilità di spendere, si può prenotare tutto in hotel o in una più suggestiva masseria. In questo caso, la chiesa dovrebbe essere vicina al luogo dove poi si andrà a festeggiare.

Se ci sono persone che soffrono di allergie alimentari, è bene informarsi prima e disporre di un menù alternativo.

Inviti

Per gli inviti, la tradizione vorrebbe l’invio postale, così come avviene per il matrimonio. Oggi, però, ci si può rivolgere a qualsiasi centro per le fotocopie, spendendo quindi meno di stampa. In più, chi ha stampanti professionali, può fare tutto a casa, stampando su cartoncino bianco.

Anche se economico, sarebbe sconsigliato invitare su Facebook o via e-mail, a meno che l’invitato non si trovi all’estero. In alternativa alla consegna via posta si può prevedere una consegna a mano.

Bomboniere

Oggi come oggi, per organizzare un battesimo, le bomboniere devono essere un buon ricordo, ma anche qualcosa di utile. Quindi, la soluzione più economica sono i confetti con un piccolo regalo, mentre le soluzioni migliori prevedono oggetti per la casa. In ogni caso, è importante agire con larghissimo anticipo, per essere certi che tutto arrivi in tempo.

Per l’abbigliamento, si consigliano gli abiti da cerimonia o comunque eleganti, soprattutto per padrino e madrina.

 

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.