ANNO: 2014
TIPO: floreale
STORIA
Il nuovo profumo Le Panthère di Cartier prende ispirazione dal simbolo del brand, la pantera appunto, un simbolo che vuole essere lo specchio della donna contemporanea, una donna che sa quello che vuole, che è accattivante e ricca di passione, sensuale in modo intenso. Questa è la rivisitazione inoltre di un vecchio profumo di Cartier, una fragranza che vide la luce nell’ormai lontano 1986 proprio con questo stesso nome. Pantera era anche il nomignolo della musa di Cartier, Jeanne Toussaint. Le Panthère si trova a metà strada allora tra il passato e il presente, a metà strada tra le donne di ieri e le donne di oggi. È un omaggio alla femminilità e alla passionalità delle donne quindi, a quelle caratteristiche che le donne da sempre possiedono e che da sempre le rendono uniche, magnetiche e misteriose, ma è allo stesso tempo un omaggio alla libertà che oggi le donne hanno, una libertà nuova, rinnovata, una libertà che è tipica del mondo contemporaneo.
CARATTERISTICHE
Il nuovo profumo Le Panthère vuole essere allo stesso tempo simbolo di libertà e di passione, un binomio questo che Cartier ha deciso di offrire grazie al connubio tra due caratteristiche apparentemente in contrasto tra loro. Da un lato troviamo infatti un sapore fiorito e dall’altro troviamo un sapore più selvaggio. Ogni donna è vista come un fiore. Come un fiore ogni donna nasconde delle note animali nel suo cuore, nasconde un carattere selvaggio. Cartier ha insomma messo insieme il fiore con una sensazione, un accordo inedito e davvero meraviglioso che rende omaggio in modo eccellente al mondo femminile. Questa creazione è stata possibile grazie al profumiere Mathilde Laurent.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: Rabarbaro, Fragola, Frutta Secca
- NOTE DI CUORE: Gardenia
- NOTE DI FONDO: Muschio Bianco, Muschio di Quercia
CONFEZIONE
La confezione di questo meraviglioso profumo Cartier è altrettanto eccezionale. Nel cuore del flacone troviamo infatti una vera e propria scultura a forma di pantera, un flacone che è una piccola opera d’arte capace di trasmettere tutta la maestosità e il fascino di questo animale. Le linee del flacone sono essenziali, per creare eleganza in modo semplice. Gli angoli smussati sono in contrasto con la maestosità della scultura, per non rendere il tutto troppo pesante. I dettagli sono dorati, per un’eleganza senza eguali e un pregio davvero intenso.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La campagna pubblicitaria del nuovo profumo Cartier Le Panthère è davvero molto semplice, ma proprio in questa sua semplicità troviamo tutta la sua forza, una campagna pubblicitaria che con pochi elementi riesce infatti ad essere magnetica e a trasmettere libertà e determinazione. Protagonista della campagna è la bellissima top model Erin Wasson. Erin si muove sulle strade di Parigi, sul ponte Bir Hakeim. Le atmosfere non sono le classiche atmosfere romantiche a cui Parigi ci ha abituati, sono atmosfere chic ed eleganti che hanno però anche dei tratti noir, intensi, misteriosi. E gli occhi di Erin costringono lo spettatore a guardare, costringono a cercare di svelare il mistero, a sentire quella passione travolgente e selvaggia che ogni donna porta con sé. Il regista della campagna pubblicitaria è Sean Ellis.