Pantone ha parlato: sarà il rosa quarzo il colore del 2016

Come ogni anno la fine dell’estate coincide con la decisione di quale sarà il colore di maggiore tendenza. Il colore Pantone del 2016 sarà niente meno che il rosa quarzo, un colore davvero delicato, femminile, bon ton che tutte le donne (o quasi) amano indossare. E allora, care fashion victim, andiamo insieme a scoprire questa tonalità, perché nel guardaroba del prossimo anno non potrà assolutamente mancare. Pantone ha affermato che in realtà saranno anche altre nove le tonalità pastello in voga il prossimo anno, ma il rosa quarzo rimane quella più gettonata dagli stilisti, quella che infatti è salita sulle più importanti passerelle della moda del mondo intero. Ma attenzione, non sarà esclusiva dell’universo femminile, il rosa quarzo di Pantone verrà indossato il prossimo anno anche dagli uomini, con nonchalance ovviamente e con quel pizzico di ironia che, ammettiamolo, non fa mail male.

Il rosa quarzo ha numerose sfumature e tutte saranno nel 2016 davvero di grande tendenza. Si va dal rosa pallido, chiarissimo, quasi un bianco leggermente sporco infatti sino a tonalità invece molto intense. L’effetto bon ton è senza dubbio uno degli obiettivi che gli stilisti si sono prefissati di raggiungere utilizzando questo colore, ma dobbiamo ammettere che lo hanno sfruttato per la realizzazione di abiti in cui si gioca molto con linee e volumi, per un’interpretazione del rosa quindi molto più contemporanea e grintosa. Non solo, il rosa pallido smette di garantire un look delicato, grazie ai pizzi, agli effetti vedo-non-vedo, alle trasparenze un abito rosa pallido può diventare anche molto sensuale.

Tra le caratteristiche più importanti della tonalità Rosa Quarzo dobbiamo sicuramente ricordare che tutte le donne, qualunque sia il colore dei capelli e l’incarnato, possono indossarlo senza alcuna difficoltà anche perché le sue sfumature sono talmente numerose da permettere ad ogni donna di scovare quella perfetta per esaltare la propria bellezza.

Il colore Pantone del 2016 non farà la sua comparsa solo ed esclusivamente nell’abbigliamento. Immancabili infatti anche gli accessori in questa tonalità e ovviamente il make up. Sì, anche le collezioni beauty del 2016 fanno scendere il rosa quarzo in prima linea nelle tonalità di maggiore tendenza. Il rosa sarà assolutamente perfetto a quanto pare per truccare le labbra che in questo modo risulteranno molto naturali, ma comunque irresistibili grazie alle formulazioni in gloss, succose e luminose. Anche gli occhi potranno tingersi di rosa, per un look acqua e sapone. Lo smalto rosa infine offrirà alla manicure un tocco chic da cui non è possibile prescidente.

Perché quest’anno è stato scelto un colore tanto rilassante? Pantone ha affermato che in realtà si tratta di un bisogno prettamente psicologico, si va oggi come oggi alla ricerca di colori chiari, rilassanti, semplici e poco invadenti per cercare di evadere quanto più possibile dallo stress che le nostre vite comportano, dai ritmi sin troppo frenetici e dagli eccessi che condiscono ogni nostra giornata. Grazie a queste tonalità ci sentiamo come confortati, coccolati, trasportati in un mood tenue e delicato che è proprio ciò di cui abbiamo più bisogno.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.