Festeggiare la Pasqua 2018: dove andare

Dove andare per Pasqua 2018? E per la Pasquetta? Ecco qualche consiglio utile per trascorrere un weekend in famiglia in vista delle feste.

Come organizzarsi

La prima cosa da fare è scegliere la meta giusta. Per una famiglia di quattro persone che può viaggiare in auto, il consiglio è di fare un salto in Italia, ovvero quelle località e quei borghi che sono vicini, ma sono poco visitati per mancanza di tempo.

Quindi, ampio risalto alle città d’arte, ma anche alle isole, dove ci si potrà godere il mare in piena primavera e, magari, fare un tuffo. In alternativa, si possono passare un paio di giornate in agriturismo, alla scoperta dei vini locali. In alcuni posti, durante il periodo pasquale ci sono particolari ricorrenze, come le processioni, oppure gli eventi dedicati ai più piccoli. Per chi ama il benessere, ci sono i pacchetti per tutta la famiglia, oltre alla possibilità di visitare anche qui le località turistiche e di gustare le tipicità del territorio.

Oltre al denaro, è importante portare con sé zaini e valigie, magari per fare escursioni all’aria aperta nelle zone di montagna, oppure per ammirare da lontano paesaggi come quelli del Vesuvio. Insomma, le località italiane non mancano, ma cosa portare? Oltre agli indumenti, è importante portare sempre un gel igienizzante, qualche cerotto e i detergenti specifici per i più piccoli. Si parte!

Dove andare: il centro Italia

A metà strada, il centro Italia ospita città d’arte e località turistiche dalla forte tipicità. Oltre a Firenze e Roma, quindi, si può pensare all’Emilia Romagna e alle sue terme. In alternativa, si può scendere un po’ e raggiungere località come: Lucca, i borghi del Lazio e delle Marche, ma anche l’Umbria e l’Abruzzo, concludendo il viaggio al Sud, verso la Basilicata e Matera, la nuova capitale della cultura ricca di suggestioni.

Il Sud

Il Sud e le isole sono piene di turisti, che sfruttano la Pasqua 2018 e la Pasquetta per le masserie, ma anche per visitare gli agriturismi e godersi il mare. Per esempio, oltre Napoli, la Sicilia e la Calabria, la Puglia accoglie con tantissime tradizioni legate ai riti della settimana santa. La Sardegna, infine, si raggiunge in traghetto e permette di vivere una Pasquetta baciati dal sole e con un mare che fa invidia ai Caraibi.

Il Nord

Chi preferisce passare un weekend nelle vicinanze al Nord, può contare sull’ultima neve e sulle strutture alpine sempre in attività. In alternativa, ci sono tantissimi percorsi enogastronomici, soprattutto nella zona del Trentino Alto Adige e della Lombardia. Il Lago d’Iseo viene preso d’assalto in questo periodo e si può trovare facilmente una sistemazione anche nei Bed & Breakfast. Insomma, per una piccola gita fuori porta l’Italia è la meta preferita e mostra il suo lato più bello a Pasqua come anteprima della prossima estate.

Per trovare delle soluzioni low cost, si può puntare sulle offerte last minute sui siti specializzati, oppure usare i pacchetti vacanza Smartbox e simili. Così, tutta la famiglia potrà vivere una splendida vacanza da ricordare nel tempo.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.