Periodo fertile: i giorni migliori per una donna

Ammettiamolo, noi donne abbiamo spesso la presunzione di conoscere alla perfezione il nostro corpo e il suo funzionamento. Questa presunzione cade del tutto però quando decidiamo di avere un bambino, ci rendiamo conto infatti proprio in questo periodo di ricerca di un figlio che a dire la verità non sappiamo poi molto sul funzionamento del nostro ciclo e su quali siano i giorni fertili, i giorni cioè che ci offrono maggiori possibilità di concepimento. Cerchiamo insieme allora di fare un po ‘ di chiarezza per riuscire ad affrontare al meglio la ricerca di un bimbo e per riuscire a rimanere incinta nel minor tempo possibile.

La donna è fertile solo durante il periodo dell’ovulazione, periodo questo in cui l’ovaio rilascia un ovulo maturo che si muove poi lungo le tube di Falloppio, un uovo quindi che è appunto pronto per essere fecondato. Ma quando cade questo periodo? Il giorno dell’ovulazione, che è il giorno in assoluto più fertile, è solitamente il quattordicesimo dal primo giorno delle mestruazioni, almeno prendendo in considerazione un ciclo mestruale medio di circa 28 giorni. Il nostro corpo ovviamente non è un orologio svizzero e qualche ritardo è quindi del tutto possibile.

Ogni donna ovviamente è un universo a parte, c’è chi ovula prima del dovuto quindi e chi invece con qualche giorno di ritardo.

periodo-ferile-pancione

Risultano fertili anche i giorni vicini all’ovulazione, periodo questo che cade più o meno tra l’inizio della seconda settimana a partire dal primo giorno delle mestruazioni e la fine della terza settimana. In tutto i giorni fertili sono appena cinque, noi donne siamo fertili quindi per pochissimo tempo ogni mese ed è anche per questo motivo che spesso riuscire a rimanere incinta non è poi così semplice come potrebbe sembrare. Nonostante queste differenze tra soggetti e nonostante sia complicato quindi capire quale sia l’effettivo giorno di ovulazione è ovvio che il periodo di tempo che vi abbiamo indicato è il più adatto per cercare un bambino, al di fuori di quel periodo infatti la donna non è fertile e incorrere in una gravidanza diventa praticamente impossibile.

Basta insomma un semplice calendario alla mano per capire quali siano i giorni migliori per il concepimento, oppure potete utilizzare uno dei molti strumenti disponibili online che vi permettono inserendo pochi semplici dati di capire quali sono i vostri giorni fertili. Sono oggi disponibili ovviamente anche molte app per lo smartphone, per avere sempre il vostro ciclo mestruale sotto controllo e a portata di click. Avete delle difficoltà? Nonostante la vostra attenzione al calendario non siete ancora riuscite a rimanere incinta? Niente paura, potete sempre andare in farmacia e acquistare gli stick per l’ovulazione. Funzionano proprio come i test di gravidanza, stick quindi che rilevano la presenza di determinati ormoni nelle vostre urine. Anziché però rilevare la presenza dell’ormone della gravidanza questi stick rilevano la presenza degli ormoni LH e degli estrogeni e proprio per questo motivo sono in grado di farvi capire quando state ovulando e quando quindi siete fertili.

Esistono anche dei sintomi fisici dell’ovulazione. Dobbiamo ammettere però che riuscire a rilevare questi sintomi non è così semplice come potrebbe sembrare. I sintomi dell’ovulazione consistono innanzitutto in un muco cervicale più fluido del normale e in un aumento del desiderio sessuale. In secondo luogo dobbiamo ricordare la temperatura basale, che risulta infatti durante il periodo dell’ovulazione più alta rispetto al resto del mese. Proprio perché si tratta di sintomi difficili da scovare e da monitorare sono sempre più numerose le donne che preferiscono usare gli stick di cui vi abbiamo prima parlato o che semplicemente si affidano al calendario.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.