Permanente, sì o no? Alla scoperta delle tecniche per ottenere delle chiome ricce davvero meravigliose

Sono davvero molto numerose le donne che non riescono in alcun modo ad amare i loro capelli lisci e che sognano di poter sfoggiare una vera e propria cascata di riccioli o quantomeno delle belle onde naturali. Per loro esiste la permanente, una tecnica che si è diffusa davvero molto soprattutto durante gli anni ’80. Dobbiamo ammettere però che nel corso degli anni se ne è sentito parlare sempre meno, una tecnica insomma ormai caduta del tutto in disuso.

Da cosa è stato causato il declino della permanente? Purtroppo proprio durante gli anni ’80 e i primi anni ’90 molte donne hanno deciso di sottoporre i loro capelli sia alla permanente che alla colorazione in modo un po’ troppo esagerato e così si sono ritrovate con capelli spenti, rovinati, privi di vitalità. La colpa non è della permanente in sé come potete ben capire, basta sottoporsi ad essa nel modo adeguato facendo affidamento su un professionista e su prodotti ad hoc per riuscire ad avere una chioma riccia davvero meravigliosa.

Cerchiamo allora di capire in cosa consiste la permanente. La prima cosa che il parrucchiere fa è lavorare sul taglio, solo con un taglio ben realizzato e strutturato infatti avrete la possibilità di ottenere una chioma riccia davvero eccezionale. A questo punto le ciocche di capelli vengono avvolte in bigodini. Potete scegliere bigodini di piccole dimensioni per creare tanti ricci a cavatappo oppure potete scegliere bigodini più grandi per dare vita a delle meravigliose onde. Una volta che tutti i capelli sono avvolti sui bigodini si passa all’applicazione di un apposito prodotto che agisce in profondità nella fibra e ferma in modo appunto permanente la forma del riccio. La permanente è irreversibile, ma per poter avere una chioma davvero impeccabile è necessario utilizzare dei prodotti ad hoc e andare dal parrucchiere almeno ogni 3 mesi. Il problema infatti è soprattutto la ricrescita sulla quale è necessario intervenire.

Non tutte le donne vogliono però avere una chioma riccia in modo irreversibile, a dire la verità neanche per qualche mesi. Alcune donne vogliono sfoggiare dei ricci o delle onde infatti magari solo per qualche settimana. La permanente allora non è la scelta giusta. In questi casi meglio optare per delle tecniche che permettono di ottenere onde dall’effetto naturale in modo temporaneo, tecniche che oggi sono molto diffuse e che è possibile richiedere infatti in molti saloni di bellezza. Un esempio è la tecnica S Waves offerta dai saloni Jean Louis David. Le onde morbide che è possibile ottenere in questo modo hanno una durata di circa 8 settimane.

Se siete davvero sicure di ciò che volete la permanente è perfetta per voi, altrimenti potreste provare a fare un trattamento semi permanente e vedere come vi sentite. Se dopo qualche settimana il vostro nuovo look non riesce a convincervi e se non riuscite a convivere con i vostri capelli ricci tornerete al liscio senza alcuna difficoltà e non proverete alcun rimorso. Se invece guardandovi allo specchio ogni mattina non potrete far altro che ammirare la vostra chioma voluminosa e vi chiederete come avete fatto a vivere senza ricci sino a quel giorno, passerete ad una permanente. In questo modo eviterete ogni sorta di errore e riuscirete a trovare il look perfetto per voi.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.