Durante le prime settimane, o forse sarebbe meglio dire i primi mesi, di vita i genitori hanno sempre paura che il loro bambino non cresca a sufficienza. Ovviamente tra i metodi piu semplici ed immediati per capire se il bambino sta crescendo è controllare il suo peso.
Ma ogni quanto deve essere controllato? A quanto pare i neo genitori sono un po’ troppo ansiosi e tendono a controllare il peso del neonato troppo di frequente, cosa questa che può comportare inutili preoccupazioni soprattutto nelle mamme che allattano al seno. Purtroppo le ansie dei neo genitori vengono in molti casi assecondate anche dal pediatra di famiglia che spesso consiglia di effettuare le famose doppie pesate, una pratica questa utile solo in alcuni casi e che quando non necessaria crea allarmismi e fa credere alle mamme di non essere adatte ad allattare il piccolo. Pensate che in molti casi è proprio a causa delle doppie pesate che le mamme decidono di smettere di allattare e di passare così al latte artificiale. Andiamo allora a fare un po’ di chiarezza sulla questione.
Nessuno mette in dubbio che controllare il peso del neonato sia importante, lo è eccome, ma i neonati, dicono gli esperti, non devono essere pesati ogni giorno né tanto meno quindi ad ogni poppata. Questo perché i bambini non mangiano sempre le stesse quantità di latte e soprattutto non evacuano sempre con la stessa frequenza. Pesarli così spesso risulta insomma del tutto inutile. Ogni quanto vanno pesati quindi? Gli esperti dicono che è sufficiente pesare i neonati una volta a settimana. La cosa davvero importante è casomai cercare di avere sempre le stesse identiche condizioni. Come prima cosa è necessario utilizzare quindi sempre la stessa bilancia. Dovete poi decidere di pesare il bambino sempre con le stesse cose indosso. I pediatri consigliano di togliere il pannolino, ma di tenere il body. Il body infatti è un indumento importante, soprattutto durante i primi mesi di vita, che evitate che il bambino prenda freddo, cosa questa possibile quando si effettuano operazione di questa tipologia. Meglio poi pesare il neonato sempre alla stessa ora, o primo oppure dopo la poppata.
Doveroso inoltre ricordare ai genitori che ogni neonato è un caso a parte, ogni neonato cresce quindi in maniera diversa dagli altri. Non preoccupatevi troppo se ha preso meno peso rispetto ad un suo amichetto o se vi sembra che sia molto più magro rispetto a tutti i suoi coetanei. La cosa importante è che cresca e che questo accrescimento sia in linea con le tabelle dei percentili. Anche perché nonostante il peso sia un dato davvero molto importante non è certo l’unico che deve essere preso in considerazione. Un bambino può crescere poco di peso ad esempio, ma molto in lunghezza. E poi è necessario considerare sempre anche il sesso visto che le bambine solitamente sono più mingherline dei maschietti.
Cari genitori insomma non fatevi prendere dal panico e non pesate i vostri figli con troppa frequenza. Vedrete che eliminando anche questa fonte di stress riuscirete tutti a vivere al meglio questi meravigliosi primi mesi di vita.