Pivoine Suzhou di Armani Privé

ANNO: 2014

TIPO: Floreale Fruttato

STORIA

La donna Armani è esigente e sofisticata, una donna che ama le belle cose, il lusso, l’arte e la ricercatezza. Una donna così non può di certo indossare una fragranza qualunque, per lei Armani ha allora pensato ad una creazione che trae ispirazione dai giardini dell’Asia con tutti i loro profumi e la loro ricchezza. Sono davvero numerose le specie di piante e di fiori che è possibile scovare in questi angoli di paradiso, spicca però su tutti un fiore che è perfetto per le donne più sofisticate, la peonia che è stata scelta infatti come protagonista della fragranza Pivoine Suzhou di Armani Privé. Pivoine significa proprio peonia mentre Suzhou è il nome di una città cinese della provincia di Jiangsu famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi giardini che fanno parte, pensate, dei beni patrimonio dell’UNESCO. Suzhou è una sorta di Venezia dell’est, costellata da canali e ponticelli che la attraversano, una città ricca di fiori, di segreti da scoprire, di fascino, tutte caratteristiche che la nuova fragranza di Armani riesce ad esprimere al meglio. A dare vita a questa fragranza sono stati i due nasi profumieri Cecile Matton e Julie Masse.

CARATTERISTICHE

La fragranza Pivoine Suzhou di Armani Privé coniuga eleganza, freschezza e sensualità, tutte caratteristiche che appartengono da sempre al mondo femminile. La nota senza dubbio più importante è ovviamente proprio quella della peonia, fiore questo che è simbolo della felicità, della prosperità e della grazia, fiore questo che è femminile come pochi altri riescono ad essere. La peonia è affiancata da un altro fiore simbolo da sempre dell’universo femminile, la rosa di maggio. Queste note però non sono nel cuore della fragranza, come solitamente accade in queste tipologie di profumi, bensì nell’ouverture. Il cuore della fragranza infatti è fresco e delicato grazie al mandarino e al lampone, freschezza che lascia poi spazio alla sensualità intensa e persistente delle note di fondo, ambra cioè, muschio e patchouli.

PIRAMIDE OLFATTIVA

NOTE DI TESTA: Peonia, Rosa di Maggio Assoluta
NOTE DI CUORE: Mandarino, Lampone
NOTE DI FONDO: Ambra, Muschio e Patchouli

CONFEZIONE

pivoine-suzhou-armani-prive-

Il flacone della fragranza Pivoine Suzhou di Armani Privé rende omaggio alla cultura asiatica, un flacone infatti che sembra appena uscito da un giardino zen. Il tappo di colore nero è realizzato a forma di pietra ed ha linee sinuose e delicate mentre il flacone in vetro ha forme morbide, un insieme di elementi capace di creare subito un grande senso di pace e di tranquillità, quello stesso senso che la fragranza stessa riesce ad evocare.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

L’immagine scelta per la campagna pubblicitaria di Pivoine Suzhou di Armani Privé è davvero molto semplice, ma allo stesso tempo evocativa. L’immagine vede come protagonista infatti il flacone della fragranza in tutto il suo aspetto orientaleggiante posizionato all’interno di una peonia. Dalla peonia si alzano una nuvola di gocce di rugiada, a simboleggiarne la freschezza, come se il flacone poggiandosi sul fiore le avesse fatte volare in alto, le avesse letteralmente sprigionate.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.