Plus size o curvy: ecco come scegliere l’abito da sposa perfetto

Non tutte le donne sono filiformi e magre, dobbiamo anzi ammettere che la maggior parte delle donne ha qualche chilo in più e che molte hanno un mood davvero molto mediterraneo, con un corpo quindi ricco di curve sensuali. Le donne che hanno un fisico di questa tipologia fino a qualche anno fa non riuscivano ad accettare il loro aspetto a causa dei canoni che la moda purtroppo ha dettato per decenni, canoni che vorrebbero ogni donna come una vera e propria modella, magra quindi, anzi magrissima. Per fortuna qualcosa è cambiato però sia nel mondo della moda che nel modo in cui le donne si vedono. Le donne hanno finalmente capito infatti che per essere belle non è necessario essere magrissime e che la cosa davvero importante è essere in salute e riuscire ad amarsi anche con i propri difetti, perché tutte li possediamo i difetti e sono ciò che ci rendono uniche e speciali. C’è però un momento nella vita di ogni donna in cui i chiletti in più e quelle curve un po’ troppo sexy sembrano essere di troppo, stiamo ovviamente parlando del matrimonio, il giorno più importante nella vita di una donna, il giorno in cui ogni donna vuole essere semplicemente favolosa. Ecco a voi allora qualche piccolo consiglio per riuscire a scegliere l’abito da sposa perfetto anche se siete curvy o plus size.

Partiamo come prima cosa dal modello perfetto per una donna curvy o plus size. Il modello migliore è sicuramente quello con taglio ad A, un modello questo infatti che riesce ad accompagnare al meglio una fisicità di questa tipologia visto che si stringe in vita e si apre invece nella zona inferiore. Gli abiti con taglio ad A sono i classici abiti da principessa e possono infatti essere in possesso di gonne davvero molto ampie. Sono sicuramente la scelta ideale per le donne più romantiche che vogliono sentirsi semplicemente bellissime ed eleganti. Oltre agli abiti con taglio ad A dobbiamo ricordare anche l’abito in stile impero. Questo genere di abito da sposa è tagliato sotto al seno e scende in modo morbido sul corpo, permette quindi di mettere in risalto il decollete senza per questo enfatizzare in modo eccessivo le curve del resto del corpo. Meglio scegliere un abito semplice o un abito ricco di ricami? A differenza di quello che si potrebbe pensare sono proprio i ricami ciò su cui una donna curvy o plus size deve puntare, permettono infatti di allungare la figura. Per allungare la figura è necessario evitare di indossare cappelli o veli troppo lunghi, e ovviamente come dimenticare un bel paio di scarpe con il tacco vertiginoso!

Sono da prediligere abiti realizzati in tessuti rigidi e piuttosto strutturati nelle zone delle spalle e dell’addome, zone queste che sono infatti particolarmente critiche. Nella zona della gambe e delle braccia invece l’abito deve essere quanto più leggero possibile. La gonna deve essere realizzata in un tessuto che faccia subito pensare ad una principessa come il classico tulle. Molte donne curvy vedono come zona critica del loro corpo le braccia, magari troppo piene o poco toniche. Consigliamo allora di scegliere una manica lunga anche se il matrimonio dovesse avere luogo in estate, potete infatti sempre optare per tessuti talmente tanto leggeri che non vi accorgerete neanche della loro presenza. Anche la manica a 3/4 è un’ottima scelta, davvero molto chic. In alternativa potete optare per un bolero o un coprispalle da indossare su un abito senza spalline.

E veniamo infine alla scollatura. Le donne curvy possono osare una scollatura a V mettendo così in primo piano il loro florido seno, ma è assolutamente necessario evitare gli eccessi perché una scollatura troppo profonda potrebbe farvi cadere nella volgarità

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.