Prendersi cura dei capelli in estate


Arrivata la bella stagione, la voglia di vacanze, di relax e di sole, arriva anche la necessità di proteggere il nostro corpo dai danni provocati dai raggi del sole. È vero, il sole è allegria, è vita, è spensieratezza, ma può anche essere causa di fastidi e vere e proprie patologie che, per nostra fortuna, possono essere evitati con piccoli ma preziosissimi accorgimenti. Prima di tutto, come abbiamo già visto, è necessario proteggere la nostra pelle, non esponendoci al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 15, orientativamente) e applicando, almeno ogni 2 ore, una idonea crema solare, con il giusto fattore di protezione (spf) in base al nostro fototipo. Ma non c’è solo la pelle a soffrire di bruciature, scottature ed eritemi a causa di un’eccessiva esposizione al sole: anche i nostri capelli, infatti, risultano essere preda dei raggi UV e soffrono tremendamente quando esposti al sole per lunghi periodi. Se abbandonati a loro stessi durante lunghe e prolungate esposizioni a sole,salsedine, vento, cloro, sabbia, i capelli appaiono fragili, sfibrati, tendono a spezzarsi e perdono il loro colore naturale … un vero disastro, insomma.

Per evitare che ciò si verifichi e, dunque, per evitare dei danni evidenti alla nostra chioma, è necessario prendersi molta cura dei nostri capelli in estate, soprattutto se, come dicevamo, ci piace recarci spesso in spiaggia e, di conseguenza, all’azione dei raggi solari si uniscono quella del sale, dei granelli di sabbia, del vento o del cloro (quest’ultimo sempre presente nell’acqua delle piscine, per la loro disinfezione).

Vi è mai capitato di chiedervi: “Come mai i capelli soffrono e si rovinano così tanto in estate?”

La risposta sta principalmente nell’azione che i raggi del sole, più presenti e più forti in questa calda stagione, esercitano all’interno della struttura del capello. Vista la maggiore quantità di raggi solari che colpisce pelle e capelli in estate, infatti, i naturali meccanismi di difesa del DNA cellulare non riescono a contenere tutti gli attacchi e si verificano delle alterazioni del DNA, con una cospicua produzione di radicali liberi, che sappiamo essere dei precursori dell’invecchiamento cellulare. L’azione dei raggi del sole riesce ad arrivare in profondità, all’interno del fusto del capello, indebolendolo e facendogli perdere la sua naturale elasticità. A questa azione se ne aggiunge una seconda, sempre ben visibile in estate: la diminuzione dei pigmenti contenuti all’interno del capello, con la naturale “schiaritura” della chioma stessa. Questo fenomeno può portare ad un colore dei capelli opachi, con la perdita della loro naturale brillantezza, ed è tanto più accentuato quanto più si parla di capelli colorati o trattati chimicamente (colorazioni, meches, colpi di sole, e così via).

Per questi motivi appena elencati è fondamentale prendersi cura dei nostri capelli in estate, ancora con più attenzione rispetto a quanto facciamo durante il resto dell’anno, ed utilizzare i prodotti giusti, studiati appositamente per proteggere la nostra chioma dai raggi solari nel migliore dei modi. Non si tratta, quindi, solo di una questione puramente estetica: dei capelli visibilmente opachi, fragili e spenti sono il chiaro allarme di un problema ben più profondo di salute.

Non vi resta che seguire Benessere Donna per nuovi approfondimenti sull’argomento e tanti utili consigli su come proteggere i capelli in estate.