Prepararsi alla prova costume

Siamo finalmente arrivati nella stagione più desiderata dell’anno: l’estate. L’abbiamo sognata per tutto l’inverno e ci siamo preparate per mesi e mesi al suo arrivo, ed ora che ci siamo in tv, sui giornali e tra le amiche c’è sempre la stessa domanda che incombe, ovvero: “Pronte per la prova costume?”

In questi mesi tutti i nodi vengono al pettine: c’è chi è stata ligia alla preparazione, adottando un giusto regime alimentare e praticando sport regolarmente, chi prova a recuperare in queste ultime settimane (o addirittura giorni) accelerando con diete drastiche e super sessioni di palestra o dall’estetista e chi non se ne cura più di tanto e si appresta ad andare al mare senza aver pensato, neppure per un secondo, all’incubo della prova bikini. E voi, a quale categoria di donne appartenente?

Un interessante sondaggio, commissionato da Tripadvisor per scoprire come le italiane si preparano alle vacanze estive, rivela come, in fin dei conti, non siano poi molte le donne ossessionate dal proprio aspetto fisico in vista della tanto chiacchierata prova costume. Si tratta di un campione di ben 906 donne intervistate proprio per capire come si comporti l’universo femminile nei riguardi della bellezza, dell’aspetto e della forma fisica, alla vigilia delle vacanze estive, e di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo (Come si preparano le italiane all’estate). Alla domanda se per migliorare il proprio aspetto fisico facessero degli esercizi o un’attività fisica le donne italiane hanno risposto così:

Cosa fai per migliorare il tuo aspetto ?

Inutile negare che di fronte a questi risultati la prima nota da sottolineare è che ben il 40% delle donne italiane, quasi una su due, non fa mai alcuna attività fisica! Un dato che ci fa capire quanto la prova costume, in fondo, non sia poi così sentita ma anche quanto poco le donne italiane pensino alla propria salute. Sappiamo, infatti, quanto una sana attività fisica aiuti a proteggerci dall’insorgenza di patologie e quanto preservi anche il nostro equilibrio psico-fisico, forse sarebbe più il caso di pensare a questi aspetti, piuttosto che al mero aspetto fisico, e vincere la nostra pigrizia.

Altra nota da sottolineare è che solo una piccola percentuale di donne (15%) corre disperatamente ai ripari negli ultimi mesi prima della vacanze: addirittura per un piccolo 5% si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo, visto che si parla di qualche settimana prima delle vacanze. Un atteggiamento, questo, un po’ irresponsabile, soprattutto quando sottoponiamo il nostro organismo a diete con bassissimo apporto calorico e, in contemporanea, ci sottoponiamo ad estenuanti e lunghissime sedute in palestra, e per nulla proficuo, visto che, in questo modo perderemo solo liquidi e riprenderemo presto il peso perso.

L’atteggiamento più intelligente e da adottare è quello che fa già parte della quotidianità del 44% delle donne italiane, che praticano una corretta attività fisica durante tutto l’anno e non si preoccupano affatto dell’arrivo delle vacanze estive e della prova costume, non dovendo fare sport più del solito.

Impariamo a curare e a coccolare il nostro corpo durante tutto l’anno, per fare in modo che la prova costume non sia più uno spauracchio ma solo un lontano, brutto ricordo.