Molti credono che la pressione bassa sia un problema diffuso solo tra le persone anziane. In realtà non è affatto così, con l’arrivo del caldo infatti tutti possono incorrere in un calo di pressione e, in alcuni casi, anche in veri e propri svenimenti. Andiamo a vedere insieme allora quali sono i modi migliori per tenere la pressione sotto controllo e per sentirsi quindi bene anche durante le giornate estive più calde e afose.
Come ben sappiamo sarebbe consigliabile evitare di stare sotto ai raggi diretti del sole durante le ore più calde della giornata. Spesso però soprattutto i più giovani si dimenticano di questo avvertimento, attratti dal desiderio di fare una bella passeggiata sul bagnasciuga, una partita a calcetto con gli amici, qualche tiro con i racchettoni insieme ai propri figli. Niente di più sbagliato, tutte queste attività sportive all’aria aperta sono adatte solo al mattino presto oppure sul tardi del pomeriggio. Durante il resto della giornata è preferibile optare per delle attività da fare direttamente in acqua oppure, perché no, per un po’ di sano riposo. Ricordate inoltre che se soffrite di attacchi frequenti di bassa pressione sarebbe consigliabile effettuare qualsiasi tipologia di attività sportiva solo ed esclusivamente in luoghi frequentati dove è presente un servizio di salvataggio.
Ricordatevi di bere molto durante tutto l’arco della giornata e di assumere regolarmente sali minerali. Sono disponibili in commercio anche delle bevande energetiche arricchite proprio di sali minerali che sono sicuramente ideali per questo caldo periodo dell’anno. L’acqua e i sali minerali arrivano al nostro organismo però anche attraverso l’alimentazione. La frutta e la verdura sono quindi indispensabili, ma anche la pasta o il riso che infatti durante la cottura assorbono importanti quantità di acqua e grazie ai carboidrati sono una vera e propria sferzata di energia. Se soffrite di pressione bassa cercate di scegliere quanto più spesso possibile cibi che non hanno bisogno di cottura, una bella insalatona è senza dubbio quindi la soluzione ideale da abbinare ovviamente però anche ad una dose di proteine, preferibilmente pesce.
Il gelato è un ottimo alleato conto il caldo, così come le granite e i sorbetti che inoltre sono privi di grassi e sicuramente meno calorici, adatti quindi anche a coloro che vogliono prestare attenzione alla dieta. Forse non tutti lo sanno, ma se abbinerete al gelato qualche biscotto e un po’ di frutta fresca potrete mangiarlo addirittura al posto del pranzo nelle giornate più calde, quelle giornate in cui l’appetito sembra scomparire del tutto.
Attenzione, tutte queste indicazioni non valgono soltanto per le giornate trascorse in spiaggia. Seguitele anche quando siete costretti a rimanere in città dove i colpi di calore e i cali di pressione sono addirittura più frequenti a causa della maggiore umidità presente e dell’asfalto che fa aumentare notevolmente la temperatura. Essere sempre bene idratati, stare al riparo dai raggi del sole e cercare di stare al chiuso o all’ombra durante le ore più calde vi permetterà di non sentirvi male, cosa questa davvero molto importante soprattutto se in queste calde giornate avete intenzione di guidare. Usate il motorino per i vostri spostamenti in città? Saggia scelta visto che in questo modo troverete un po’ di refrigerio. Attenzione però al casco che indossate. In estate sono da evitare infatti i caschi integrali di colore nero, i raggi del sole infatti ne sono attratti e rischiate di far letteralmente cuocere la vostra testa.