Prezzemolo: proprietà, benefici e controindicazioni

Il prezzemolo non è altro che una pianta aromatica dalle molteplici proprietà che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Esso, nello specifico, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere.

Tipico delle zone mediterranee, viene quasi sempre usato in cucina allo scopo di rendere più saporite le pietanze nonché centrifugati, salse e succhi detox.

Il Petroselium Crispum vanta innumerevoli proprietà, benefici e controindicazioni in quanto si contraddistingue per un alto contenuto di fibre, proteine, vitamine e sali minerali. E’ inoltre uno degli alimenti meno calorici in assoluto.

In cucina, va aggiunto sempre al termine della cottura dei cibi allo scopo di non comprometterne l’olio essenziale che fornisce sapore e profumo, essendo indispensabile per i piatti a base di pesce.

Le proprietà del prezzemolo.

Pianta dalle molteplici proprietà terapeutiche e curative, il prezzemolo si contraddistingue per un alto contenuto di vitamine e sali minerali. Nello specifico, al fine di goderne a pieno, è bene consumarlo a crudo così da preservarne tutti i principi nutrivi che, altrimenti, verrebbero meno con temperature elevate.

Il prezzemolo è ricco di vitamina A, C, K e alcune del gruppo B nonché di acido folico e minerali come ferro, calcio e potassio. Tale erba aromatica, inoltre, è in grado di agire in maniera positiva sul funzionamento del fegato, il quale fornisce un valido aiuto per la depurazione dell’organismo. In più, esso viene utilizzato per prevenire la comparsa di patologie come il diabete o la cardiopatia.

Ottimo alleato per favorire la perdita di peso, grazie alle sue proprietà diuretiche, contiene sostanze antiossidanti come i flavonoidi, i quali contrastano i radicali liberi e le infiammazioni. Presente è anche il beta-carotene, ovvero una sostanza estremamente utile per la salute degli occhi o della pelle. Se consumato crudo, poi, aiuta la digestione e riduce la produzione dei gas intestinali. Infine, un utilizzo moderato comporterà un rafforzamento del sistema immunitario svolgendo un‘azione antitumorale.

❓ Cosa èCibi con basso apporto calorico
👍 BeneficiDiuretico / Ridurre cellulite / Fluidificante
🥇Migliori integratori per dimagrireSpirulina Ultra / Ideal Slim

I principali usi del prezzemolo

Il prezzemolo, come già accennato, è un’erba ricca di vitamine, fibre e sali minerali: pertanto, esso risulta essere un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo. Utilizzato prevalentemente per conferire sapore a molti piatti, si adatta a qualsiasi pietanza.

Prezzemolo: benefici

Ebbene, viene utilizzato da coloro che soffrono di cattiva digestione dal momento che il suo olio essenziale si rivela ottimo per migliorare la digestione: ciò perché vengono favorite secrezione gastrica e motilità.

Alleato del sistema immunitario, è utile anche per rafforzarne le difese, oltre a risaltare per l’azione antinfiammatoria atta a contrastare l’osteoporosi. In più, darà l’opportunità di eliminare le macchie della pelle stimolando la produzione di collagene e svolgendo un’azione cicatrizzante e nutritiva.

Se, poi, si desidera utilizzarlo come diuretico naturale, si potrebbe pensare di preparare una tisana. L’infuso di prezzemolo, infatti, rappresenta una bevanda dagli effetti benefici atti a purificare i reni e ad eliminare le tossine. Prepararlo è molto semplice: basta solo far bollire circa un litro d’acqua aggiungendoci, in seguito, un po’ di prezzemolo fresco.

A questo punto, dopo aver aspettato 10 minuti, chiuso il gas si dovrà lasciare raffreddare. Berne un bicchiere ogni giorno garantirà buoni risultati visibili a livello fisico.

Prezzemolo: quali sono i benefici?

Erba aromatica dal profumo e dal sapore fresco, il prezzemolo si caratterizza per essere un buon diuretico dal momento che contiene potassio, il quale garantisce un ottimo funzionamento di reni e vescica.

In più, esso si rivela utile anche per contrastare la ritenzione idrica nonché per ridurre la cellulite. Per quanto riguarda la circolazione, poi, è in grado di fluidificare il sangue.

Si segnala anche un importante quantitativo di fibre che gli conferiscono proprietà lassative e, di conseguenza, un utile potere digestivo, in quanto stimolatore dei succhi gastrici e riduttore dei gas intestinali.

Infine, oltre a rappresentare un valido aiutante per la pelle, il prezzemolo, se massaggiato sul cuoio capelluto, va pure a stimolare la crescita dei capelli.

Prezzemolo: le controindicazioni derivanti da un uso eccessivo

Diverse sono le opinioni circa le conseguenze pericolose derivanti da un eccessivo consumo di prezzemolo, in particolar modo per le donne in gravidanza che potrebbero andare incontro all’aborto. Le controindicazioni si identificano, in questo caso, in contrazioni uterine e danni al bambino.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che attestano tali effetti, a meno che non si tratti di una gravidanza a rischio. In genere, poi, si sente spesso parlare di prezzemolo tossico e velenoso.

Questo accade perché, fondamentalmente, questa erba aromatica contiene una significativa quantità di miristicina, ovvero un potenziale narcotico, nonché di apiolo, cioè una sostanza nota per essere altamente tossica. In ogni caso, perché possano verificarsi gli effetti bisognerebbe assumerne dosi molto elevate.

Sconsigliato anche a chi soffre di problemi renali, esso ovviamente non arrecherà alcun danno se si dovesse aggiungerne qualche foglia tritata nel proprio piatto.

Curiosità e storia del prezzemolo: gli utilizzi nell’antichità

Il prezzemolo è stato lo spunto per il noto detto dal momento che lo si trova praticamente in ogni piatto. Sembra, inoltre, che esso fosse già ampiamente utilizzato nell’antica Grecia non solo come aroma, ma anche come una vera e propria decorazione per aiuole e tombe.

In più, le sue innumerevoli proprietà terapeutiche lo ha portato ad essere considerato come un valido aiutante contro i disturbi della vescica, dei reni e dei denti.

I Romani, invece, lo consumavano per lo più in cucina oppure per la realizzazione di ghirlande da donare agli ospiti dei banchetti. Infine, la popolazione etrusca lo riteneva ricco di potenzialità magiche e, dunque, ottimo per preparare unguenti miracolosi.

Valori nutrizionali del prezzemolo: un’erba aromatica ricca di sostanze utili per l’organismo

In 100 grammi di prezzemolo si apprezzano:

  • 7,27 grammi di zuccheri;
  • 452 mg di sodio;
  • 5,48 grammi di grassi;
  • 26,7 grammi di fibra alimentare;
  • 26,63 grammi di proteine,
  • 50, 64 grammi di carboidrati.