Principi nutritivi: cosa sono e a cosa servono

I principi nutritivi sono gli elementi del cibo che servono per mettere in moto l’organismo. Ecco quali sono e perché non devi mai rinunciare al loro contributo!

Proteine

Le proteine sono i principi nutritivi che servono a sviluppare i tessuti. Servono sia ai bambini che “devono crescere”, sia agli adulti. Le proteine, infatti, svolgono diverse azioni: vanno a combinarsi tra loro per creare nuove cellule e sostituire così quelle ormai da eliminarsi. Sono la base di partenza per tutti gli elementi dell’organismo, dai muscoli alle ossa, passando per il sangue e per quegli agenti, come gli enzimi, utili poi per muoverci e per mantenere l’organismo in buona salute. Le proteine si dividono in quelle di origine animale e in quelle di origine vegetale. Non si deve esagerare con le porzioni, ma mangiare insieme proteine di tipo diverso aiuta il corpo a creare tutte le combinazioni che servono per mettersi in forma. Le proteine da sole o in abbondanza, però, possono provocare gravi danni all’organismo. Per stare bene, puoi trovarle nei legumi, nella carne e in tantissimi altri alimenti. Se darai un’occhiata attenta alle confezioni dei prodotti, scoprirai i principi nutritivi di ogni alimento: accanto trovi l’indicazione di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e oligoelementi per 100 grammi di prodotto.

Carboidrati

I carboidrati sono nutrienti che fanno da carburante all’organismo. Si tratta di zuccheri, ma anche di altre sostanze che, bruciando, danno l’energia necessaria per muoversi, correre, pensare e affrontare la vita di ogni giorno. Una volta assunti, vanno utilizzati, altrimenti vengono messi da parte dall’organismo sotto forma di grassi e usati quando fai sport e ne hai più bisogno. I carboidrati si trovano molto nei prodotti vegetali e nei loro derivati: cereali, pasta, ma anche formaggi e latte ne hanno moltissimi. Anche qui, per fare un corretto uso dei carboidrati devi stare molto attenta alle indicazioni riportate sulle confezioni, fare regolare attività fisica e seguire una dieta sana e bilanciata. Un piatto di pasta, magari con i legumi, assicura una giusta carica di energia per tutta la giornata. Quando vedi nelle confezionI: fruttosio, glucosio, ecc. si tratta di zuccheri, quindi anche di carboidrati.

Grassi

I grassi, nonostante siano molto bistrattati, sono una carica di energia formidabile. L’organismo li “conserva” per le grandi occasioni, trasformandoli in zuccheri semplici quando serve. Oltre a fare da deposito di energia, servono alle cellule per creare delle barriere contro i virus. In più, i grassi servono per creare gli ormoni. Infine, ci sono delle vitamine che il corpo non è in grado di produrre da solo. Queste vitamine si possono ottenere solo con l’aiuto dei grassi, che diventano quindi principi nutritivi fondamentali per il benessere. Il problema è che sono spesso troppi per quello che serve e, di conseguenza, quando si devono bruciare ci mettono molto più tempo delle altre sostanze per essere smaltite.

Vitamine

Vitamine e oligoelementi sono principi nutritivi che si devono avere solo in minuscola quantità. La loro assenza genera malattie, mentre averne troppe significa ingrossare i reni e il fegato. Le vitamine, però, sono fondamentali, perché aiutano a difendere l’organismo. Come? Dipende dalla vitamina. C’è chi migliora il sistema immunitario (vitamina B12 e C), vitamine che migliorano l’aspetto della pelle e delle ossa (vitamina D) e persino quelle che combattono lo stress, migliorando l’umore (vitamina A). Le vitamine consentono di ottenere tutto questo senza disperdere energia e senza creare depositi come quelli dei grassi. Oltre alle vitamine, ci sono le fibre e gli oligoelementi. Le fibre aiutano a mantenere in esercizio l’intestino, dandogli stimoli importanti per digerire e stare bene. Anche le fibre saziano senza diventare grassi. Infine, gli oligoelementi fanno da regolatori dell’organismo. Si tratta di piccoli elementi che servono per mantenere costanti temperatura e pressione, ma anche per dare all’organismo quel tocco in più che serve per funzionare bene.

Consigli utili

Una dieta sana e bilanciata ha tutti i principi nutritivi nelle quantità giuste. Contatta un esperto e segui la dieta per stare bene e avere a tua disposizione tutti gli elementi per muoverti, vivere e sorridere!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.