“Il profumo della donna è nel tempo, un ricordo più struggente di una sua fotografia”. Questa meravigliosa citazione di Maupassant ci introduce, con tutta la forza e con il giusto spirito, in quel meraviglioso mondo fatto di sensazione olfattive uniche ed irripetibili, quello dei profumi.
Una fragranza, infatti, non rappresenta solo un “buon odore” transitorio sulla pelle ma è un aroma che ci rappresenta in tutto e per tutto, che ci sta bene addosso e che ci fa sentire bene e a nostro agio anche circondata da altre persone. Il nostro profumo è quell’insieme di essenze che crea un’alchimia unica con la nostra pelle e che si lega così perfettamente alla nostra personalità da diventarne un tutt’uno, da fare in modo che chiunque ci conosca davvero lo associ indissolubilmente alla nostra persona, proprio come un ricordo indelebile nel tempo, esattamente come ci racconta Guy de Maupassant.
Ecco perché di profumi femminili in commercio ce ne sono un’infinità e sempre ne verranno creati di nuovi, perché ogni donna è unica ed il proprio modo di essere deve poter essere espresso da una fragranza, quell’odore che racconterà qualcosa di lei prima ancora che venga detta una sola parola. Ed ecco anche perché la scelta del profumo è qualcosa di molto importante per ogni donna e non deve mai passare in secondo piano.
Sommario
Il mondo dei profumi
Per conoscere più a fondo il significato e le caratteristiche delle essenze e delle fragranze bisogna entrare in un mondo davvero particolare e straordinario, che affascina e colpisce fin da subito. In questo viaggio in cui vogliamo guidarvi comincerete a prendere confidenza con termini nuovi che, mano a mano, diventeranno sempre più comuni e familiari. Ad esempio, molte di voi avranno sentito di parlare di eau de toilet e di eau de parfum, ma qual è esattamente la differenza tra questi due profumi? Oppure, cos’è la piramide olfattiva di una fragranza e come viene determinata? Se volete saperne di più ecco gli articoli che fanno al caso vostro.
I diversi profumi femminili
Come abbiamo detto ogni profumo è diverso da un altro, soprattutto in base al connubio che si viene a creare tra la fragranza stessa e la nostra pelle. Tuttavia, esistono delle famiglie di appartenenza in cui determinati profumi possono essere raggruppati in base alle caratteristiche e soprattutto, in base alla tipologia di ingredienti che li compongono. Secondo questa classificazione i profumi femminili possono essere classificati in:
Profumi floreali
Le fragranza floreali, come ricorda il nome stesso, sono quelle che si basano su accordi floreali e primaverili, dando a chi li indossa freschezza e un incredibile tocco di romanticismo. Quando si pensa ad un profumo si pensa quasi per antonomasia ai fiori e alla loro delicatezza, ma bisogna sempre stare attenti a non cadere mai nella banalità e a trovare un aroma delicato ma che non svanisca con il tempo. Tra le basi più importanti per la creazione dei profumi floreali vi sono:
Tipici esempi di profumi floreali sono:
- J’Adore Dior
- Chanel n.5
- Trésor di Lancôme
- Baiser Volé di Cartier
- Chloé di Chloé
- Signorina di Salvatore Ferragamo
Profumi freschi
Quelli che abbiamo definito come profumi freschi sono delle fragranze per lo più fruttate, molto spesso con basse concentrazioni di aromi, in modo tale da dare una sensazione di briosità sulla pelle senza mai appesantirla. Normalmente alla base di questi profumi vi sono delle note basate sugli agrumi che vengono definite esperidate (profumi di agrumi) e che rendono i profumi così frizzanti da essere perfetti per le stagioni più calde, o pefetti per chi vuole una fragranza che accompagni per tutta la giornata senza mai esagerare.
Tra gli appartenenti a questa categoria vi segnaliamo:
- Dolce&Gabbana Light Blue
- Acqua di Gioia
- Yellow Diamond di Versace
- Ck One di Calvin Klein
- Saharienne di Yves Saint Laurent
- Bulgari Omnia Coral
Profumi orientali
Forse poche di voi lo sanno ma i profumi più seducenti, quelli che lasciano di stucco il vostro partner appartengono proprio a questa categoria. In realtà, anche in questo caso come per le categorie precedenti, parlare di un’unica famiglia non è semplice, perché le note orientali, ad esempio, si sposano perfettamente con quelle floreali. Quello che però vogliamo sottolineare è quello che questi profumi riescono ad esprime come nessun altro, ovvero la seduzione ed un fascino estremo. Merito delle note orientali, caratterizzate da un velo di mistero e di eleganza, tra le quali spiccano:
- Profumo di vaniglia
- Profumo di patchouli
- Profumo di muschio bianco
- Profumo di sandalo
- Profumo di legno di cedro
- Profumo di ambra
Tra le fragranze femminili orientali più amate e più vendute vi sono:
- Hypnotic Poison di Dior
- Dolce&Gabbana The One
- Valentina di Valentino
- Manifesto di Yves Saint Laurent
- Armani Code
- Coco Mademoiselle di Chanel
Profumi classici
Concludiamo la nostra carrellata con i profumi boisé, quelli forse dall’aroma più classico e tipicamente femminile. Abbiamo deciso di racchiudere in questa famiglia tutti quei profumi che vogliono esprimere una personalità decisa e matura, utilizzando, nelle note di coda delle essenze muschiate o legnose (profumo di muschio). In questa categoria rientrano dei profumi donna molto amati, tra i quali:
- Narciso Rodriguez for her
- Fan di Fendi
- Alien di Thierry Mugler
- Gucci by Gucci
- Lady Million di Paco Rabanne
- Gucci Première by Gucci
Per saperne di più sulle tipologie di profumi e sulle essenze su cui si basano vi consigliamo l’articolo su Le Famiglie Olfattive.
Come scegliere il profumo più adatto a te
Al di là di ogni considerazione puramente tecnica la scelta di un profumo è un qualcosa di molto personale che deve piacere a noi stesse, perché la nostra fragranza deve diventare come una seconda pelle, in cui sia comodo e piacevole stare insieme per tutto il giorno. Per queste ragioni è importantissimo dedicare il giusto tempo alla sua scelta, magari anche grazie ai consigli che potrete trovare qui: