Profumo di legno di cedro

Il legno di cedro

Oggi vi parliamo di una essenza molto diffusa e molto utilizzata dalla maggior parte dei profumieri più esperti e delle case di moda più note: stiamo parlando del legno di cedro.

L’essenza di cedro deriva dall’omonimo albero sempreverde (Cedrus Atlantica), caratterizzato da una tipica forma a piramide e da dimensioni davvero maestose, raggiungendo perfino i 30-35 metri di altezza. Si tratta di un albero che cresce principalmente nell’area nord-africana, nelle zone dei monti dell’Atlante, dove è possibile trovare delle vaste foreste di questa specie. È caratterizzato da foglie aghiformi sempreverdi e da un tronco dritto e fiero dal colore brunastro. Ed è proprio dal suo legno che viene ricavato il suo olio essenziale, caldo, avvolgente, dolce ed intenso.

Proprio per queste sue caratteristiche e per molteplici proprietà, il legno di cedro è stato utilizzato fin dai tempi antichi: gli Egizi lo usavano per l’imbalsamazione, mentre gli abitanti del Tibet in ambito prettamente medico. Pare, infatti, che l’olio essenziale di legno di cedro abbia delle incredibili proprietà: per curare malattie dell’apparato respiratorio, come bronchiti, ma anche per disturbi relativi alla pelle, come acne e dermatosi e per rinforzare i capelli. Il suo aroma è, però, così caldo ed avvolgente da riuscire a superare la sfera prettamente fisica e riuscire ad agire in profondità, coinvolgendo anche la nostra sfera emotiva e caratteriale.

Molto spesso, infatti, l’olio essenziale di legno di cedro viene utilizzato per riequilibrare il nostro spirito, donando, con il suo aroma, nuova energia, spinta e autostima al nostro animo. Il suo utilizzo risulta perfetto, quindi, ogniqualvolta ci si sente un po’ scarichi e un po’ paurosi di affrontare nuove sensazioni: l’essenza di legno di cedro vi donerà nuove energie senza mai perdere di vista l’obiettivo che vi siete prefissati.

Nel campo della profumeria, come dicevamo, l’olio essenziale di legno di cedro trova largo impiego e rappresenta una delle note di fondo più diffuse nelle profumazioni femminili e maschili tendenzialmente fresche. In una fragranza le note di fondo, anche note come base, rappresentano quella parte calda e avvolgente, che viene fuori dopo diversi minuti dopo aver spruzzato il profumo, ma che ci accompagnano per l’intera giornata, proprio perché si tratta di essenze poco volatili, reagendo in maniera unica e peculiare con la nostra pelle. Quelle di fondo vengono anche definite note fissanti, appunto perché riescono a fissare e a legare tutte le altre essenze presenti in un profumo.

Il legno di cedro, inoltre, possiede una particolarità unica: riesce a fissare le note senza però mai coprirne l’aroma, per questo viene usato molto spesso per profumi freschi e frizzanti, perfetti per le stagioni calde, perché non appesantiscono la pelle.

Tra i profumi femminili più noti che utilizzano l’olio essenziale di legno di cedro, ricordiamo:

Dolce & Gabbana light blue
Dolce & Gabbana light blue
Scheda profumo»
ACQUISTA ONLINE»
Acqua di Gioia di G.Armani
Acqua di Gioia di Giorgio Armani
Scheda profumo»
ACQUISTA ONLINE»
Bulgari Omnia Coral
Scheda profumo»
ACQUISTA ONLINE»
Chloé by Cloè
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»
(Untitled) di Maison Martin Margiela
Untitled di M. M. Margiela
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»
CK one (fragranza unisex).
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»

Tra le fragranze maschili contenenti legno di cedro annoveriamo:

Acqua di Giò
Acqua di Giò by Giorgio Armani
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»
Le Male di Jean Paul Gaultier.
Le Male di Jean Paul Gaultier
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»
Terre D’Hermès di Hermès.
Terre D’Hermès di Hermès
Scheda profumo»
ACQUISTA ONLINE»
Dior Fahrenheit
Fahrenheit di Dior
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»
Hugo Boss bottled
Hugo Boss bottled
Scheda profumo»

ACQUISTA ONLINE»