Il legno di sandalo, famoso da millenni per le sue proprietà curative e per il suo caratteristico ed avvolgente aroma, deriva da una pianta, nota con il nome di sandalo citrino.
Il sandalo citrino (nome scientifico Santalum Album) è una pianta appartenente alla famiglia delle Santalaceae e cresce nei climi umidi e tropicali tipici dell’India meridionale e dell’Indonesia. Il legno di sandalo deriva proprio dal fusto e dalle radici di questo albero sempreverde: in particolare l’olio essenziale di sandalo viene ricavato per distillazione delle radici e per essiccazione del tronco e del suo cuore, che vengono successivamente ridotti in polvere. Vista anche l’elevata richiesta di questo olio essenziale, usato moltissimo nella preparazione dei profumi, è naturale che la crescita e l’eventuale abbattimento di questa pianta siano giustamente rigidamente controllati. Per ottenere un solo kg di olio essenziale si necessitano, infatti, almeno 20 kg di legno di sandalo. Per questo motivo anche in questo caso, al pari di essenze rare ed introvabili come il muschio bianco e l’ambra, le molecole più rappresentative dell’olio essenziale di sandalo tendono ad essere riprodotte in gran parte sinteticamente in laboratorio.
Come dicevamo il legno di sandalo è stato utilizzato per millenni, sia per i benefici visibili sulla pelle sia per le sue caratteristiche di aroma calmante e rilassante. La sua profumazione, tipica delle fragranze orientali, è calda ed avvolgente e dona un senso di serenità e di equilibrio che fa stare bene e fa sentire al sicuro la persona che lo indossi. L’olio essenziale di sandalo riesce, inoltre, ad esprimere una fortissima sensualità ed emana una carica afrodisiaca senza pari: anche per questo motivo trova largo impiego nella preparazione di oli utilizzati per i massaggi.
Con il suo profumo balsamico il sandalo rientra tra quegli aromi universalmente e storicamente conosciuti come essenze rare e preziose, tra le più apprezzate ed antiche al mondo. Una fragranza tipicamente legnosa e persistente, che possiede una corposità ed una essenza calde ed avvolgenti.
È un aroma che ritroviamo molto spesso nelle note di fondo di molte fragranze e che si lega benissimo alle note fiorite, presenti molto spesso principalmente nelle note di cuore, dando loro stabilità e una maggiore durata. Si tratta cioè di un’essenza che ha il potere di fissare le note con cui si lega, creando un’alchimia unica tra gli aromi che entreranno a contatto, a loro volta, con la pelle di chi indossa quel determinato profumo.
L’olio essenziale di legno di sandalo restituirà equilibrio e serenità alla vostra persona, alleviando le eventuali tensioni ed avvolgendo il vostro corpo in un abbraccio virtuale, caldo e sensuale come le sue note senza tempo