ANNO CREAZIONE: 2005
TIPO: ciprato
STORIA
La fragranza Miss Dior nasce nel lontano 1947, come omaggio del grande stilista Christian Dior a sua sorella Catherine, Miss Dior, appunto. Nel 2005, in occasione del centenario dalla nascita di Christian Dior, la famosa maison francese ha fatto uscire sul mercato una rivisitazione di tale storica fragranza che ha preso il nome di Miss Dior Chérie. Il nuovo profumo ha mantenuto la classica struttura ciprata (con apertura di note agrumate seguite da sentori floreali e da note di fondo più forti, legnose o muschiate), esaltando le essenze più fresche e leggere, per una donna più sbarazzina e briosa.
CARATTERISTICHE
Miss Dior Chérie è come un gioco in un prato fiorito primaverile: è fresco, delicato, giovane, spontaneo, frizzante. Esprime tutta la gioia di vivere di una donna o una ragazza sbarazzina, elegante ma sempre libera, allegra e a volte anche un po’ irriverente. Tutte queste caratteristiche Miss Dior Chérie le esprime grazie ad un mix raffinato ma anche fresco e mai eccessivo: l’apertura è affidata alle note agrumate dell’arancia sanguigna, che dona un tocco energizzante, seguita da sentori di neroli, l’essenza ricavata dai fiori di arancio, che riescono a fissare e ad accentuare ancora di più le classiche note fruttate. Le note di cuore si diffondono di fronte a noi grazie ai contributi di rosa, gelsomino, gardenia e ylang-ylang. Il fondo è affidato al patchouli, per una nota legnosa che sia persistente ma esalti il carattere leggero e fresco di questa fragranza.
PIRAMIDE OLFATTIVA (eau de toilet)
- NOTE DI TESTA: arancia sanguigna, neroli
- NOTE DI CUORE: rosa, gelsomino, gardenia, ylang-ylang
- NOTE DI FONDO: patchouli, vaniglia
CONFEZIONE
Il flacone di Dior ha una forma essenziale e squadrata, ma impreziosita da un piccolo fiocco in vetro presente sul collo. Anche la stessa confezione, quindi, richiama quella fresca semplicità e spontanea femminilità che la fragranza vuole esprimere. Il fiocco è un ulteriore riferimento allo storico Miss Dior: le prime confezioni uscite in commercio, infatti, presentavano un fiocco in velluto o raso per una giovane donna elegante, che vuole e sa conquistare.
LINEA E PREZZI
- Eau de toilet (30 / 50 / 100 ml): 40-50 / 50-60 / 75-85 euro,
- Eau de parfum (50 / 100 ml): 60-70 / 115-125 euro;
- L’eau (50 / 100 ml): 45-55 / 70-80 euro;
- Gel doccia (200 ml): 20-30 euro;
- Latte corpo (200 ml): 25-35 euro;
- Deodorante spray (100 ml): 25-35 euro.