Un’essenza delicata, raffinata, che ricorda note orientali, lieve ma allo stesso tempo estremamente persistente: tutto questo è il muschio bianco, un profumo dall’aroma inconfondibile ed oggi diffusissima. Il nome muschio bianco può trarre in inganno perché richiama ad origini vegetali, come una particolare varietà di muschi e licheni.
In realtà nel mondo dei profumi esistono due tipi di fragranze identificate con il sostantivo “muschio” ma profondamente diverse le une dalle altre. Stiamo parlando del:
- Muschio di quercia, di origine vegetale, ricavato da un lichene (Evernia Prunastri) che cresce sul tronco dell’albero della quercia, e che è caratterizzato da una fragranza forte, pungente ed intensa, tipica dei profumi maschili;
- Muschio bianco, creato oggi sinteticamente in laboratorio ma con origine animale.
Il muschio bianco, in effetti, deriva dall’antica tradizionale orientale e, originariamente, veniva ricavato dalle ghiandole del Moschus moschiferus, anche noto come cervo muschiato (da qui probabilmente deriva il nome di “muschio”). La sostanza secerna da questo cervo durante la stagione della riproduzione è caratterizzata da un odore forte e riconoscibile, usata come vero e proprio richiamo sessuale. Tale aroma è stato a lungo studiato ed ora tutte le grandi case della profumeria sono in grado di riprodurlo sinteticamente in laboratorio, mantenendo quelle caratteristiche note forti sensuali, in grado di esaltare la raffinatezza femminile e la forza maschile. Questo profumo, infatti, possiede una peculiarità difficile da trovare nel variegato mondo delle essenze: è alla base sia di profumi femminili che maschili, e fa innamorare della sua aroma chiunque lo utilizzi.
Il suo successo risiede nel suo odore inconfondibile, nella delicata persistenza ma anche nella capacità di riuscire a legarsi sapientemente con altre note, senza mai sopraffare gli altri aromi. Il muschio bianco riesce, infatti, ad abbinarsi perfettamente con note floreali o fruttate ma anche con aromi orientali o, ancora, con note legnose e persistenti. Viene spesso utilizzato nelle note di fondo, proprio per la sua profumazione persistente, anche se sempre incredibilmente delicata e mai invadente.
Moltissimi sono i profumi femminili che, al loro interno, contengono note di muschio bianco:
- The Beat di Burberry,
- Cinéma di Yves Saint Laurent,
- Cyclades di Lancôme,
- Glamour by Moschino,
- Ange ou demon di Givenchy,
- Burberry Summer by Burberry,
- Laura Tonatto Plasir,
Ma numerosi sono anche I profumi maschili. Tra di essi ricordiamo:
- Burberry touch for me di Burberry,
- CK in 2U di Calvin Klein,
- Colonia essenza di Acqua di Parma,
- Cedar di Oliviero Martini.