Come proteggere i bambini dal caldo

Per proteggere i bambini dal caldo afoso di questo periodo dell’anno, ecco dei consigli e delle buone pratiche da seguire per le mamme.

I bambini: perché sono a rischio

I bambini, accanto agli anziani, sono le persone che soffrono di più quando si alzano le temperature. I bimbi, soprattutto quelli molto piccoli, faticano ad adattarsi al clima esterno, per questo sono più a rischio. Oltre a rinfrescarli, è bene prendere degli accorgimenti.

Qualche precauzione in più va fatta che il bambino ha manifestato delle patologie, soprattutto allo stomaco,  a livello cardiaco e alla respirazione. In questi casi, è bene chiedere consiglio al pediatra su come affrontare l’estate, in modo che al piccolo non manchi nulla.

Come prendersi cura di loro in estate

Per proteggere i bambini dal caldo,  bastano pochi e semplici gesti. Per riparare il piccolo dal sole, basta un cappellino. Nelle ore più calde della giornata sarebbe bene evitare di uscire. L’aria condizionata, invece, andrà modulata.

Se tieni a lungo il condizionatore acceso, il piccolo potrebbe raffreddarsi, per non parlare dell’escursione termica. Quando lo porti con il passeggino, invece, tieni sempre a portata di mano un biberon con acqua a temperatura ambiente (l’acqua troppo fredda è sconsigliata) e fai in modo che il passeggino protegga il piccolo dal sole.

Approfitta delle prime ore del mattino (dalle 8 alle 10) per portare il tuo bimbo al parco o in luoghi a contatto con la natura. In questo modo, il bimbo potrà giocare in un ambiente più fresco e non restare chiuso in casa.

Tutto a portata di mano

Quando ti occupi di un bimbo molto piccolo, devi avere tutto a portata di mano e organizzarti per qualsiasi necessità. Non potrai uscire di casa se non avrai in borsa l’acqua, un cambio per il bimbo, ecc. Ovviamente, il bagaglio aumenta in base al tempo trascorso fuori casa. Avere tutto a portata di mano ti aiuterà a gestire ogni situazione. Preparati con calma in anticipo per non perdere nulla.

L’alimentazione

L’alimentazione è un punto che fa molto discutere le mamme in estate. Proteggere i bambini dal caldo significa anche curare la loro alimentazione. Prima di tutto, i bimbi in fase di allattamento non hanno bisogno di altro oltre al latte. Puoi aumentare le dosi in vista del caldo, senza aspettare l’orario delle poppate, ma osserva quando il bimbo è sazio.

I bimbi che hanno superato da poco questa fase, possono bere dell’acqua a temperatura ambiente accanto alle pappe, durante la fase di svezzamento. Come passa anche questa fase, si può passare a una dieta più variegata.

I più piccoli sono aiutati da cibi ricchi di acqua: angurie, meloni, verdura non devono mai mancare. La carne non va evitata del tutto, ma ridotta, così come i cibi ricchi di grassi.

In casa

In casa, si può rinfrescare l’aria e la pelle del bambino prendendo i dovuti accorgimenti. Per esempio, puoi proteggere i bambini dal caldo facendo il bagnetto due volte al giorno. Fai in modo che il bimbo la viva come un gioco e usa dell’amido in polvere per assorbire il sudore.

Gestisci l’aria condizionata e cerca di rinfrescare il piccolo con panni umidi se necessario. Lo aiuterai molto se rispetterai i suoi orari. Questi, anche se fissi, lo aiuteranno a crescere.

A mare

Non c’è niente di meglio di una giornata al mare con tutta la famiglia! Abbi cura di proteggere il tuo bimbo con la giusta protezione solare, cappellino e ombrellone. Fai attenzione alla temperatura dell’acqua e a quando il bambino ha mangiato, per evitare indigestioni. Dopo un pasto completo, ci vogliono 3 ore prima del tuffo in acqua, ma il tuo bimbo potrà anche giocare bagnandosi un po’ mani e piedi.

Con il caldo, anche i bimbi soffrono il ma d’auto. Segui i nostri consigli per garantire al tuo bimbo un viaggio sereno e trascorrere una bella vacanza insieme!

I colpi di calore

Infine, attenzione ai colpi di calore. Se il bambino ha nausea, vomito e febbre, fai un salto dal pediatra: potrebbe essere un colpo di calore improvviso. Di solito, non è niente di preoccupante, ma è bene seguire i consigli del medico per evitare complicazioni. Con un po’ di attenzione, anche l’estate passa in fretta.

Buona estate 2016 a mamme e bimbi da Benessere Donna!

 

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.