Qualche consiglio per le donne che amano tenere sempre i capelli raccolti

Se guardiamo alle passerelle della moda più importanti del mondo è facile rendersi conto che negli ultimi anni sono di grande tendenza i capelli raccolti. Le code di cavallo sono tornate infatti alla ribalta, su molte passerelle sono salite le trecce a spiga che permettono di ottenere un look davvero romantico e per le donne alla ricerca del massimo del bon ton c’è lo chignon ovviamente, uno dei raccolti evergreen che sta bene veramente a tutte. Sì, i capelli raccolti sono davvero di grande tendenza e ci permettono giorno dopo giorno di cambiare il nostro look, di sentirci sempre diverse e sempre belle, di creare dei mood originali, di giocare insomma con i nostri capelli assecondando la nostra personalità al cento per cento.

C’è chi dice però che tenere sempre i capelli raccolti non sia la scelta ideale per la salute dei capelli e del cuoio capelluto, è vero? Assolutamente no, non esiste nessuna acconciatura che possa rovinare i capelli, anche se li tenete legati tutto il giorno tutti i giorni. Qualsiasi effetto negativo che potreste vedere non è duraturo infatti, un effetto passeggero che dopo un bello shampoo scompare così come è comparso. Prendiamo ad esempio i capelli ricci. Ovviamente dopo un’intera giornata in cui li terrete raccolti vi sembreranno stirati, ma niente paura, vi basterà bagnarli ed ecco che vedrete tornare le loro forme meravigliose e il loro tono.

Molte acconciature raccolte prevedono l’utilizzo di un elastico. In commercio sono disponibili elastici di ogni tipologia, tutti eccellenti tranne un tipo. Gli elastici che sono infatti in possesso di una placchetta in metallo sono assolutamente da evitare perché proprio in quella placchetta i capelli possono andare ad impigliarsi e a rompersi.

Attenzione inoltre ai prodotti che utilizzerete per lo styling della vostra acconciatura raccolta. Non sono pericolosi per la salute dei capelli, solo però se non esagerate. Utilizzarne infatti una quantità eccessiva potrebbe portare capelli e cuoio capelluto a non respirare come necessario. I capelli potrebbero così risultare sfibrati e arrivare persino a spezzarsi.

Vi ricordiamo infine che per essere davvero di grande tendenza ogni acconciatura raccolta che realizzerete deve essere accompagnata da un accessorio per capelli, accessori infatti davvero glamour che sono saliti su tutte le passerelle della moda. Potete optare per un semplice foulard anni ’50 da annodare intorno all’elastico o sulla nuca per un mood vintage davvero chic e ricercato oppure potete optare per pettinini e fermagli magari tempestati da cristalli e pietre preziose per creare un meraviglioso punto luce e donare alla vostra acconciatura il massimo dell’eleganza possibile.

E veniamo ad un ultimo consiglio. Tenere i capelli raccolti per tutta la giornata va bene, ma dovete sempre ricordare di disfare l’acconciatura prima di andare a dormire, eliminando ogni accessorio, ogni forcina, ogni elastico che avete utilizzato. Una volta disfatta l’acconciatura pettinate o spazzolate con cura i capelli e lasciateli sciolti per tutta la notte. Eviterete in questo modo che si spezzino ed eviterete quei noiosi mal di testa e quei dolori al collo che purtroppo alcune acconciature nel lungo periodo possono comportare.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.