Sappiamo che negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale delle abitudini di vita quotidiane. Siamo sempre di corsa, sempre indaffarati a riuscire a conciliare lavoro, famiglia, tempo libero, hobbies ed amici, e non sempre riusciamo in tutto quello che ci siamo prefissati. Anche il concetto di coppia, di relazione sentimentale e di legame si è evoluto: non che il concetto di amore sia cambiato(siamo sempre tremendamente innamorate del romanticismo e di tutta quell’aurea meravigliosa ad essa connessa) ma sono cambiate le modalità con cui il sentimento più grande ed importante bussa alla nostra porta.
Se ripensiamo, infatti, per un attimo a solo una trentina di anni fa, o giù di lì, ci rendiamo conto che per le nostre mamme, o le nostre nonne i luoghi ed i modi per poter conoscere nuovi amici erano quelli canonici: dalla scuola, alla chiesa, alle feste di amici o amiche, al cinema. Di sicuro questi luoghi di aggregazione esistono ancora ma sono ormai stati decisamente surclassati da una vita colma di tecnologia. Solo per fare un esempio l’utilizzo dei cellulari ha sicuramente modificato il modo di conoscere nuove persone … chi può negare di non aver massaggiato ore ed ore con un pretendente, dopo aver ceduto ed avergli dato il vostro numero di cellulare? Si sa, da cosa nasce cosa, e magari da quei dolci e romantici sms vi sarete ritrovati a scambiarvi le vostre promesse di matrimonio.
Ultimamente, però, il mezzo di comunicazione più diffuso ed efficace per trovare il proprio partner sembra essere diventato il cosi detto dating online. Di cosa si tratta? Semplice! In inglese il termine “dating” significa “incontrarsi”, per cui il dating on line è la forma più moderna, ed anche una delle più utilizzate, per conoscere nuovi amici e, magari chissà, far nascere qualcosa di più profondo. Stiamo parlando, quindi, dei tanto chiacchierati siti di incontri su internet.
Sui siti internet come Easyflirt o Match.com è possibile creare un proprio profilo, completo, se volete, di una vostra foto, ed avete la possibilità di visualizzare i profili delle altre persone presenti nello stesso web site. Se siete interessate o comunque avete curiosità di conoscere una persona con un profilo che vi attira, potete cominciare a chattare con lui (o lei) e scoprire quante reali affinità ci siano tra i vostri caratteri. Molto di frequente, se si riesce ad instaurare una vera complicità a livello “virtuale” tra le due persone, la conoscenza può continuare anche a livello reale, magari con un incontro a prendere un caffè, e poi chissà, proseguire anche fino all’altare. Ormai, infatti, non è più una rarità che molte coppie, incontratesi su internet, decidano di sposarsi e condividere una vita intera assieme.
Molte sono le opinioni circa gli amori che nascono grazie a siti di incontri online. I contrari sostengono che non si tratti di un vero amore e che, su internet, le persone tendano a nascondere i propri difetti e a mettere in evidenza i propri punti di forza. I pro, invece, ribattono dicendo che, soprattutto nel caso di persone timide, la possibilità di avere davanti solo uno schermo dia un grosso aiuto a far venire fuori il proprio carattere ed i sentimenti più veri.
Io, sinceramente, non vedo perché dovremmo precluderci la possibilità di conoscere gente nuova e, magari, la possibilità di conoscere quella persona “speciale”, in grado di farci battere il cuore. Di questi tempi così caotici, infatti, le possibilità di rilassarsi e di poter conoscere persone simpatiche e divertenti è sempre di più diminuita per cui non ci trovo nulla di male, al rientro da una stressante giornata di lavoro, stendersi comodamente sul divano di casa e rilassarsi facendo due chiacchere “virtuali” con un amico. Certo, bisogna sempre stare vigili, perché il rischio è che non si conosca perfettamente la persona che c’è dall’altra parte dello schermo, e, per questo, il consiglio è quello di scegliere un luogo affollato e tranquillo per il vostro primo appuntamento reale: mai cedere a strane richieste, né accontentare nessuno che voglia appartarsi prima di conoscerlo sul serio. Insomma, attente ed anche un po’ diffidenti all’inizio, ma non precludetevi una possibilità come quella che vi forniscono i siti di incontri online: potreste scoprire delle persone che, come voi, hanno delle incredibili qualità ma fanno difficoltà ad incontrare una persona per cui valga la pena fare spazio nella propria vita.
Forse cupido ha smesso di lanciare le sue frecce dall’alto, ed ora si diverte a far scoccare l’amore via web!