Quanto dura una dieta?

dieta-durata

Purtroppo noi donne ci siamo abituate: così attive, eppure così volubili e poco determinate, molto spesso siamo solite cominciare una dieta dimagrante animate dai migliori buoni propositi per poi ritrovarci ad aver fallito miseramente nel nostro intento dopo solo qualche tempo.

Inutile provare a negarlo, perché, di sicuro, proprio in questo periodo, una buona parte delle vostre amiche o delle vostre conoscenti, se non voi stesse, sarà a dieta, in preparazione dell’arrivo della primavera o, addirittura, pensando già alla temutissima prova costume. Sì, ma chi di loro raggiungerà l’obiettivo prefissato e quante butteranno la spugna? E, soprattutto, quanto tempo sarà durata la dieta?

Risultati di un sondaggio britannico sulle diete

Per rispondere a queste curiose domande prendiamo in prestito i risultati di un sondaggio recentemente realizzato da un’azienda britannica specializzata nella produzione di dolcificanti, la Splenda. Tale ditta ha, infatti, effettuato uno studio su un campione di 1000 donne britanniche, per vedere quanto durasse in media un programma dimagrante. Ed i risultati che stiamo per mostrarvi sono a dir poco sorprendenti, anche se tristemente noti alla maggior parte di noi.

Quanto dura una dieta dimagrante?

Quanto dura una dieta dimagrante ?
Quanto dura una dieta dimagrante ?

Prima di tutto, dal sondaggio emerge che il tempo medio di una dieta sia pari a poco più di un mese, ovvero, per la precisione 5 settimane, 2 giorni e 43 minuti. Un risultato davvero deludente se si considera che un giusto regime alimentare dovrebbe diventare parte integrante delle nostre abitudini quotidiane e della nostra vita. Di sicuro questo periodo di tempo è stato calcolato come tempo medio, per cui in esso sono racchiuse quelle persone la cui dieta dura più a lungo (13 settimane ed oltre per circa il 16% di coloro che hanno preso parte al sondaggio), ma anche quelle donne che resistono un mese (19%), due settimane (16%) o addirittura una sola settimana (8%).

Quante volte ci mettiamo a dieta in un anno

dieta-dimagrante

Considerando che la durata di una dieta è così limitata, risulta prevedibile e quasi naturale che ogni donna si metta in un regime a basso contenuto calorico anche per più di una volta durante l’anno. Capita così che nel corso di un anno una dieta venga cominciata o ripresa per ben 2,7 volte all’anno. Di sicuro questo dato non sconvolge più di tanto, perché siamo davvero abituate a lasciarci andare in determinati periodi dell’anno (come le vacanze natalizie o le ferie estive), per poi rimetterci a stecchetto nel periodo immediatamente successivo (gennaio e settembre sono due mesi storicamente legati all’inizio di nuove diete) o in preparazione dell’estate (in generale in primavera le palestre di riempiono degli sportivi dell’ultima ora). Addirittura, sempre secondo la recente analisi britannica, ci sarebbero anche donne che arrivano a cominciare una dieta per ben 5 volte all’anno!

Motivi che ci spingono a metterci a dieta

Ma quali sono i motivi che ci spingono a ridurre il contenuto calorico dei nostri pasti?

Alla base della decisione di cominciare una dieta si celerebbe uno choc nel vederci diverse da come vorremmo essere. Tale nuova consapevolezza può arrivare da una foto, da una furtiva occhiata in una vetrina per strada o da qualche maleducato commento ricevuto sulla nostra linea. A queste motivazioni primarie seguono una temutissima rimpatriata con gli ex compagni di scuola, la rottura di un rapporto sentimentale, o la paura di non essere all’altezza del nostro partner e che questi ci possa tradire.

I risultati delle diete fai da te

Il problema è che quando non c’è tanta forza di volontà e manca la cognizione di come una dieta adeguata debba essere condotta, finisce tutto nel peggiore dei modi. Capita così che le diete falliscono per il 59% delle intervistate, a causa del desiderio di cibo che diventa troppo forte, per il 42% a causa dell’amore per la buona tavola, e per il 30% per evitare di deprimersi di fronte agli stessi piatti. Il ritorno ai piatti preferiti (tra i quali compaiono la cioccolata, le patatine, ma anche pane, vino e formaggio) decreta l’aborto della dieta e, addirittura un deleterio effetto yo yo, visto che più del 30% delle intervistate dichiara di aver preso 2 chili in più.

Di sicuro, una dieta che duri poco più di un mese non può portarci da nessuna parte e non aiuterà a ritrovare il nostro peso forma ideale. La dieta, infatti, non deve essere vista come un momento di totale rinuncia e privazioni, ma come il passaggio da cattive a sane abitudini alimentari che ci accompagnino in maniera graduale ma costante per tutta la nostra vita.