Archiviate le vacanze estive, che rimangono ormai solo un bellissimo ricordo, si ritorna alla vita di sempre e si cerca di ritrovare il giusto equilibrio. Nonostante l’attenta e costante preparazione alle vacanze estive, con la temuta e famigerata prova costume, capita molto spesso che, al rientro in città e alla nostra quotidianità, ci ritroviamo un po’ appesantite, magari con qualche chilo di troppo. Sarà perché perdiamo i ritmi frenetici del lavoro, sarà perché non facciamo più attività fisica, ci rilassiamo o ci concediamo qualche sfizio in più ma, fatto sta, che molto spesso durante le vacanze acquistiamo quei chiletti in più, che poi vorremmo smaltire in questi primi mesi autunnali. Ed è così che gli italiani si lanciano in improbabili diete monotematiche (tipo la dieta dell’insalata) o corrono subito in palestra per l’iscrizione al nuovo anno … per poi abbandonare i buoni propositi al secondo mese, nella migliore delle ipotesi.
Calma, niente panico e niente ansia: per perdere quei kg superflui che tanto vi stanno dando fastidio non bisogna avere fretta ma ricominciare ad adottare delle buone abitudini, sia a livello alimentare che a livello di attività fisica. Nella maggior parte dei casi, infatti, i ritmi adottati durante le vacanze estive tendo a rallentare il nostro metabolismo, per cui le azioni più energiche le avremo proprio andando ad agire in quel senso. Riprendete o cominciate, allora, a fare sport: non soltanto palestra, ma sfruttate queste tiepide giornate di settembre ed ottobre per fare una corsetta, o un giro in bici, o, perché no, una partita a tennis o a beach volley. Se le giornate ce lo permettono ancora, perché rinchiudersi subito in una palestra?
Non smettete mai di bere acqua. Ricordatevi: non si beve acqua solo quando si ha sete o si suda. Il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua, per cui bere ci aiuta anche a migliorarne la funzionalità. Due litri di acqua al giorno sono il livello ottimale, ma ricordate che parliamo di acqua naturale, non di bibite gassate o ricche di zuccheri.
Per quanto riguarda la dieta, è vero che bisogna tornare ad un più equilibrato regime alimentare, ma è anche vero che non dobbiamo “fare la fame”, perché questo andrebbe ancora di più a discapito del nostro metabolismo, già rallentato dai rilassanti ritmi estivi. Come sempre, è importante una prima colazione abbondante, in cui magari, potreste concedervi qualche sfizietto in più, ma durante il pranzo, e soprattutto la cena, non trasgredite con dolcetti o gelati. Se vi eravate abituati agli aperitivi in spiaggia, ricchi di patatine, arachidi ed altre stuzzicherie varie, ritornate sui vostri passi e sostituite gli snack salati (causa di ritenzione idrica e mancato smaltimento dei liquidi in eccesso) con tanta buona frutta o verdura di stagione, visto che è ancora possibile trovarla sui banchi del mercato.
Ricordate, infine, che il peso perso in maniera lenta e graduale viene ripreso con più difficoltà, mentre quando si parla di diete fai da te rapide (e che promettono di farvi perdere diversi chili con poche settimane) è molto più frequente il fenomeno dello yo yo, deleterio sia per l’organismo che per l’umore.