Rosabotanica di Balenciaga

rosabotanica-balenciaga-confezione

ANNO: 2014

TIPO: Floreale Speziato

STORIA
I profumieri Olivier Polge e Jean-Cristophe Herault continuano ad esplorare il magico mondo della rosa vegetale, la stessa rosa che è stata utilizzata anche per la realizzazione della precedente fragranza Florabotanica e che è caratterizzata da una freschezza unica e da una luce intensa, una rosa insomma dal carattere davvero audace. Questa esplorazione ha portato alla scoperta di nuovi aspetti della rosa vegetale, di nuove caratteristiche. Gli aspetti della rosa vegetale che i due profumieri hanno deciso di sfruttare per Rosabotanica sono la sua semplicità e la sua naturalezza, ma anche la sua sensualità e carnalità, aspetti questi che sembrano in contrapposizione tra loro e che riescono invece ad unirsi in un’armonia perfetta. Il nome Rosabotanica prende spunto dai giardini botanici che andavano di moda durante il diciottesimo secolo, giardini dove trovavano dimora molte diverse specie di piante, tra cui anche molte specie rare.

CARATTERISTICHE
Rispetto alla precedente fragranza Rosabotanica ha un mood molto più avvolgente e vivace. È come se dentro a questa fragranza ardesse in modo intenso il fuoco della passione, un fuoco accompagnato da note speziate e seducenti. Tra le note più interessanti troviamo il pepe, le foglie di fico, il giacinto, il cardamomo, l’ambra, gli agrumi, i legni bianchi, una fragranza che, capite bene, è davvero ricca e intensa, una fragranza che quindi non può che destare meraviglia.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: Pepe, Agrumi, Foglie di Fico
  • NOTE DI CUORE: Rosa Vegetale, Giacinto Verde, Cardamomo
  • NOTE DI FONDO: Legni Bianchi, Ambra

CONFEZIONE

rosabotanica-balenciaga-confezione
Il flacone couture di Rosabotanica di Balenciaga è davvero eccezionale, moderno e vivace, proprio quello che ci vuole per rappresentare al meglio le caratteristiche di questa nuova fragranza. La pipetta del profumo è stata disegnata in versione oversize ed è caratterizzata dalle stesse linee marcate in bianco e nero che troviamo sul tappo, una pipetta che si immerge nella fragranza e che ricorda un po’ le classiche provette da laboratorio. In questo modo riesce a catturare l’essenza in modo davvero eccezionale. Il motivo floreale che troviamo sul flacone trasparente si ispira alle recenti collezioni di moda della maison, un motivo floreale che apparentemente sembra in contrasto con le geometrie del tappo e della pipetta, un connubio questo che è invece moderno, chic e davvero di grande tendenza. I fiori sono volutamente rappresentati con colori accesi e glamour, per dare vivacità e allegria.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

rosabotanica-balenciaga-kristen-stewart

Non poteva che essere Kristen Stewart la testimonial di Rosabotanica, lei che è stata il volto anche delle precedenti fragranze di Balenciaga. Kristen Stewart incarna alla perfezione la donna Rosabotanica, una donna che è sexy in modo naturale, che non ha bisogno di trucchi o di finzioni per far trasparire tutta la sua passionalità, la sua bellezza e la sua femminilità, una donna che è moderna, glamour, al passo con i tempi che corrono. La protagonista della saga di Twilight si trasforma in questa campagna pubblicitaria, una ragazza fresca e giovane che mette in mostra il suo corpo e che si copre solo di fiori diventando una dea della natura, diventando lei stessa il profumo che rappresenta.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.