I rossetti viola: qualche consiglio per indossarli senza errori

Avete visto un rossetto viola sulle labbra di una famosa attrice e avete invidiato la sua audacia? Ogni volta che passate di profumeria vi fermate a guardare questa tonalità, ma non la acquistate? Qualche amica vi ha regalato questo colore glam, ma proprio non sapete come indossarlo? Ecco qualche piccolo consiglio per riuscire ad indossare un rossetto viola senza commettere errori e senza sembrare mascherate!

La cosa più importante a cui dovete prestare attenzione se volete indossare sulle labbra un rossetto viola è scegliere con cura le tonalità del make up per il resto del viso. Siete solite indossare dei colori piuttosto caldi? Dimenticateli se volete un rossetto viola nel vostro beauty case. Non è che il marrone, l’arancione e le altre tonalità della terra stiano male insieme al viola, il problema però è che l’effetto finale risulta un po’ eccessivo, un pugno in un occhio insomma che è bene evitare. Dobbiamo ammettere che alcune star abbinano invece proprio questi colori caldi ad un bel viola acceso sulle labbra, ma loro sono appunto star e facciamo loro passare questi errori visto che sono tra le donne più belle del mondo. Ma forse noi nel nostro quotidiano non dovremmo osare tanto! Se non è possibile usare le tonalità calde viene subito automatico credere di potersi buttare sulle tonalità più fredde. In realtà anche questa non è la soluzione giusta, le tonalità fredde si abbinano benissimo al viola, ma l’effetto finale sarà un po’ troppo spento. Vi sembrerà di essere pronte insomma per una festa di Halloween!

Ma allora quali sono le tonalità migliori per poter indossare un rossetto viola sulle labbra? La cosa migliore è seguire un mood nude per il resto del volto, sia per l’ombretto che per il fard, sia ovviamente infine anche per la realizzazione della base. Il resto del volto deve apparire quindi naturale, privo di imperfezioni certo e con lo sguardo quanto più sottolineato possibile, ma in modo naturale, semplice, acqua e sapone. In questo modo il viola delle labbra sarà messo in risalto ancora più intensamente e diventerà il vero protagonista del vostro look. Pensate che questi sono i consigli che anche la famosa Clio Make Up sul suo blog offre, e se lo dice una professionista come lei potete crederci, non è vero?

Scegliete allora un fondotinta che si fonda alla perfezione con la tonalità della vostra pelle e un blush per il contouring che sia naturale, non glitterato quindi è di un color carne. Scegliete poi ombretti nelle tonalità del beige e con un mood mat. Il mascara ovviamente è d’obbligo, nel classico colore nero. Potete anche applicare la matita o l’eyeliner se siete solite indossare questi prodotti.

Seguendo questi semplici consigli vedrete che riuscirete ad indossare il rossetto viola al meglio, ma ricordate che in profumeria sono disponibili molte diverse tonalità di viola. Il consiglio che possiamo darvi è di provarle per scoprire quali sono quelle più adatte per la vostra carnagione e per abbinarsi al colore di capelli e occhi. Fatevi ovviamente anche consigliare direttamente dal la commessa della profumeria, non ci stancheremo mai di dirvi infatti che non sono solo commesse, ma vere e proprie esperte di make up su cui potete fare affidamento al cento per cento.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.