Sacco nanna: perché e come sceglierlo

La sicurezza è data dal fatto che grazie al sacco nanna il bambino non ha la necessita di utilizzare le coperte, coperte che potrebbero andare a coprire il suo volto e a rendere difficile quindi la sua respirazione durante il sonno soprattutto nei bambini che sono soliti muoversi spesso e quindi muovere allo stesso tempo anche le coperte. C’è chi crede che proprio per questo motivo il sacco nanna sia la scelta adatta anche per prevenire la SIDS, la morte cioè in culla. Non ci sono prove scientifiche a riguardo anche perché purtroppo ancora le cause precise della morte in culla non sono state scoperte, ma stando alle ultime ricerche condotte è vero che le coperte possono indurre i bambini al soffocamento, un dato insomma assolutamente da non sottovalutare.

La tranquillità invece è data dal fatto che grazie al sacco nanna il bambino si sente stretto come in un abbraccio e riesce a provare le stesse sensazioni che per nove mesi ha sentito durante la pancia della mamma, una sorta di abbraccio materno artificiale insomma che permette al bimbo di ritrovare il suo naturale benessere e di dormire sonni tranquilli.

Capite bene quindi che utilizzare il sacco nanna ha dei lati positivi davvero molto interessanti, un accessorio che consigliamo a tutte le neomamme di acquistare e di inserire nel corredino del piccolo. Attenzione però alla tipologia di sacco nanna che andrete a comprare. Dovete prestare attenzione in modo particolare alla sua pesantezza. Se il vostro bambino nasce in inverno è ovvio infatti che il sacco nanna dovrà essere molto pesante, pensate che dovrà andare a fare le veci delle coperte di lana e del piumone che anche noi adulti siamo soliti utilizzare. Se invece il bambino nascerà in primavera è ovvio che il sacco nanna dovrà essere più leggero. Stesso discorso per l’estate in cui il sacco nanna dovrà essere leggero quasi quanto un semplice lenzuolo e dovrà possibilmente anche essere senza maniche.

sacco-nanna-kiabi

Per fortuna che oggi in commercio esistono anche dei sacchi nanna versatili, adatti quindi a tutte le stagioni. Sono in possesso infatti di più strati che possono essere facilmente staccati o sovrapposti per creare la giusta pesantezza in base alla stagione e sono in possesso anche di maniche staccabili. Non solo, sono disponibili anche sacchi nanna che possono essere utilizzati per un anno o più, la parte inferiore infatti si ripiega e si chiude con appositi bottoni per permettere al bambino molto piccolo di sentirsi ben avvolto, ma mano a mano che il bambino cresce è possibile espandere il sacco nanna per riuscire a contenere la sua lunghezza.

La sensazione di sentirsi ancora come nel grembo materno di cui vi abbiamo prima parlato è particolarmente interessante soprattutto nel caso di neonati prematuri. I prematuri hanno infatti bisogno di provare queste sensazioni proprio perché sono stati strappati al grembo materno troppo presto, il sacco nanna permette loro quindi di crescere nel miglior modo possibile, con tutto il benessere e la tranquillità di cui hanno bisogno, senza dimenticare poi che in questo modo non c’è il rischio che prendano freddo, cosa che per i prematuri è davvero molto importante visto che sono più fragili rispetto agli altri bambini.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.