Saharienne Yves Saint Laurent

@ Yves Saint Laurent

ANNO CREAZIONE: 2011
TIPO: esperidata – aromatica

STORIA
Nel lontano 1968 l’irriverente e geniale stilista francese Yves Saint Laurent lancia, nella sua collezione abiti, la “sahariana”, un capo di abbigliamento che diventerà una legenda. Si trattava, infatti, di una rivisitazione della classica giacca color sabbia usata per i safari in chiave più raffinata e sportiva, al tempo stesso. Con questo famoso capo di abbigliamento Yves Saint Laurent rompeva gli schemi precedenti, incarnando un sentimento di libertà ed innovazione rappresentativo di quell’anno fondamentale. Nel 2011, a distanza di più di 40 anni dal lancio della sahariana, Yves Saint Laurent propone, con la stessa voglia di libertà, freschezza e modernità la sua nuova fragranza Saharienne. E per farlo si affida a due profumieri esperti come Carlos Benaïm e Anne Flipo, che la definiscono come “la più calda tra le fragranze fresche”.

CARATTERISTICHE
Saharienne è un profumo che evoca la libertà e la voglia di viaggiare nei luoghi lontani. È una fragranza solare, ricca, elegante e al tempo stesso fresca, che inebria con la sua essenza. Non è una classica fragranza esperidata ma è più articolata, persistente, decisa e sensuale. È perfetta per una donna che ama la sensazione di freschezza sulla sua pelle ma che, al tempo stesso, non rinuncia ad un profumo che esprima una femminilità “calda e felina”, come definisce lo stesso YSL e che traspare dalla prima campagna pubblicitaria delle splendida pantera Monika Jac Jagaciak. Le note di testa sono tipicamente agrumate con bergamotto, mandarino e limone primo fiore. Le note di cuore sono più dolci grazie alla presenza di fiori bianchi, foglie di arancio, zenzero, galbano e bacche rosa. Il fondo è molto particolare con note muschiate ed aghi di pino che ricordano molto i tipici profumi dell’ambiente mediterraneo.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: bergamotto, mandarino, limone
  • NOTE DI CUORE: fiori bianchi, foglie di arancio, zenzero, galbano, bacche rosa
  • NOTE DI FONDO: note muschiate, aghi di pino

CONFEZIONE

@ Yves Saint Laurent - La confezione

Il packaging è molto ricercato e da subito l’impressione di trovarci di fronte ad una fragranza solare. La bottiglietta ha la classica forma cilindrica ma è impreziosita da mille venature che possono ricordare sia un tessuto orientali che i caldi raggi del sole. La boccetta è, infatti, trasparente e lascia intravedere il radioso jus del profumo, in un misto tra color sabbia e color oro. Il cabochon è anch’esso dorato.

LINEA E PREZZI
Eau de toilet (50 / 75 / 125 ml): 45-55 / 55-65 / 75-95 euro,