Salute e benessere: 5 motivi per non rinunciare al cioccolato

Le vacanze natalizie sono ormai alle porte e sapete già che vi troverete davanti a numerosi dolci e a chili e chili di cioccolato. Per non parlare poi ovviamente del giorno della Befana, anche se ormai non siete più delle bambine i vostri genitori continuano a regalarvi una calza davvero ricca di leccornie. La paura di ingrassare in modo esponenziale c’è, paura che le donne da sempre conoscono e che durante il periodo delle feste riesce a diventare sempre più intensa, paura accompagnata ovviamente anche dal timore che tutti questi dolci possano fare male alla salute. E se vi dicessimo che scegliendo solo la cioccolata fondente invece potete dare una mano alla salute? Forse non tutte lo sanno, ma la cioccolata è un vero e proprio toccasana per il corpo e anche per lo spirito. Andiamo a scoprire insieme allora i cinque motivi per cui non dovete assolutamente rinunciare al cioccolato.

  1. Il cioccolato per una pelle più giovane. Il cioccolato è ricco di flavanoli, sostanze queste che permettono alla pelle di essere sempre ossigenata alla perfezione, veri e propri antiossidanti quindi che offrono la possibilità di mantenere la pelle più giovane più a lungo. Attenzione però, questa proprietà è valida solo per il cioccolato fondente che ha una percentuale di cacao amaro di almeno il 70%. Meglio inoltre scegliere solo le tavolette di cioccolato migliori, quelle delle marche più importanti quindi dei cui processi di lavorazione è possibile fidarsi al cento per cento.
  1. Il cioccolato per combattere le malattie cardiovascolari. Quando si parla di salute il cuore e la circolazione sono ovviamente in primo piano, dalla loro eccellente funzionalità dipende infatti il nostro benessere quotidiano. Forse non tutti lo sanno ma il cioccolato permette di tenere lontano tutte le malattie cardiovascolari. Il cioccolato infatti aumenta il numero dei microbi buoni presenti nella nostra flora intestinale con un’azione anti infiammatoria intensa.
  1. Il cioccolato per combattere la pressione alta. Tra i disturbi più diffusi troviamo la pressione arteriosa alta, pressione spesso causata anche da una cattiva alimentazione. Secondo recenti studi per aiutare il nostro organismo a mantenere la pressione arteriosa a livelli bassi è sufficiente consumare molto cioccolato fondente, davvero una buona notizia non vi pare?
  1. Il cioccolato come fonte di ferro. Il ferro è una sostanza davvero molto importante che ci permette di sentirci in salute, che ci permette di avere tutte le energie necessarie per affrontare al meglio le nostre giornate. Le carenze di ferro sono nel lungo periodo pericolose, carenze a cui le donne purtroppo risultano particolarmente soggette, in modo particolare durante il periodo della gravidanza. Un recente studio ha dimostrato che 100 g di cioccolato fondente apportano oltre 10 mg di ferro, una quantità davvero eccezionale.
  1. Il cioccolato per ottenere calma e felicità. Il cioccolato a quanto pare non è adatto solo per la salute del corpo, ma anche per la nostra salute psicologica. Proprio il consumo di cioccolato permette infatti di eliminare ogni traccia di cattivo umore, di renderci quindi subito più felici e di creare un’atmosfera rilassante.

Sì quindi al cioccolato senza più finalmente alcun senso di colpa!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.