Come far dimagrire la pancia


Riuscire ad ottenere una pancia liscia e piatta è il desiderio di ogni persona. Che si tratti di un uomo o di una donna, infatti, il problema dei rotolini e degli accumuli di grasso sull’addome è uno dei problemi comuni più sentiti. Ciò dipende, prima di tutto, dalla natura del grasso presente sotto la nostra cute e localizzato nella zona della pancia.

In questi casi, la medicina parla, infatti, di grasso viscerale o grasso addominale, ovvero di quel tessuto adiposo concentrato all’interno della cavità addominale. Questa tipologia di grasso è tipica soprattutto di chi possiede una configurazione corporea di tipo androgena, che si contrappone alla configurazione ginoide, in cui, invece, prevale, l’accumulo di grasso su fianchi, glutei e cosce. Il grasso addominale, proprio a causa della sua natura, risulta essere il più difficile da eliminare e anche il più pericoloso in relazione alla predisposizione verso malattie cardiovascolari.

Cominciamo con il precisare che non ha senso parlare di un dimagrimento localizzato unicamente sulla pancia, trascurando le altre parti del corpo. È meglio riferirsi ad un dimagrimento generalizzato, magari seguendo una giusta dieta e delle corrette abitudini alimentari, e magari ad esercizi specifici, mirati al raggiungimento della massima tonicità del nostro addome.

Come ottenere una pancia piatta ?

Vediamo, allora, una per volta, quali sono le regole da seguire e da non dimenticare mai per ottenere una pancia piatta:

  • I vostri nemici giurati sono gli alcolici e le bevande gassate. Tali bibite, tendono, infatti, a far gonfiare, in maniera naturale lo stomaco, provocando una poco allettante pancetta. Ricordatevi che per ottenere una pancia liscia è necessario eliminare, o ridurre al minimo, il consumo di alcool e bevande come aranciata, ginger, cola, gassosa e, piuttosto, fare ricorso, una volta ogni tanto, a delle tisane depurative, un vero e proprio tocca sana per tutto il nostro apparato digerente.
  • Non usate troppo sale. La ritenzione idrica, infatti, colpisce anche il grasso addominale. Riuscire ad usare modiche quantità di sale e ricorrere all’uso di erbe aromatiche per dare sapore ai cibi vi aiuterà nel vostro obiettivo.
  • Cucinare in modo semplice e leggero. Molto spesso il problema della pancia è legato anche ad una cattiva digestione. Per evitare che incorra anche questo problema ricordatevi di mangiare cibi semplici e di cucinarli in modo sano e leggero, come cotture al vapore, al forno o alla griglia, senza eccessivi condimenti. Sono perfetti ad esempio, carni bianche, pesce e verdure, incredibili alleati in questa dieta.
  • Attenzione allo stress! Per affrontare una dieta nel migliore dei modi ed ottenere i risultati tanto sperati da essa, è necessario stare bene con se stessi e con il proprio corpo, oltre che vivere in serenità con il mondo che ci circonda. Troppo spesso, infatti, i risultati stentano ad arrivare o perché si pensa troppo all’obiettivo prefissato, o perché ci sono dei fattori esterni di stress e di malessere che non ci aiutano. Nel caso del dimagrimento della pancia questi fattori di ansia e di stress incidono ancora di più, perché il nostro apparato digerente tende a somatizzare queste insofferenze. Patologie come la colite spastica, o fenomeni di stipsi e colon irritabile sono abbastanza frequenti e limitano in maniera preponderante i vostri sforzi. Eliminate, quindi, per quanto possibile stress e ansia … compresa quella di dimagrire subito!
  • È ora di muoversi in maniera intelligente! Per far dimagrire la pancia non basta una semplice dieta ma occorre affiancare ad essa la giusta attività fisica. La maggior parte delle persone pensano erroneamente che per ottenere una pancia piatta sia necessario fare esercizi unicamente per gli addominali. In realtà gli addominali entrano in gioco ogni qual volta si fa una corretta attività fisica e l’aspetto più importante sta nel riuscire a mantenere la giusta respirazione, in modo da ossigenare tutti i tessuti. Vanno bene, allora, gli esercizi di addominali a casa sul tappetino ma meglio ancora, per i nostri fini, sono una bella corsetta all’aria aperta o una lunga nuotata (corsa e nuoto, infatti, sono degli sport completi che permettono anche agli addominali di lavorare in armonia con il resto del corpo).

Per sfoggiare una pancia piatta, a prova di invidia, basta, dunque, attenersi alle classiche regole del dimagrimento: un sano regime dietetico, magari che prediliga cibi facili da digerire ed escluda bevande alcoliche e gassate, e il giusto allenamento, in armonia con il resto del corpo.