Come ritornare in forma dopo le vacanze

I primi giorni del nuovo anno sono, per definizione, quelli più ricchi di buoni propositi, in cui ci riproponiamo di migliorare quegli aspetti che non ci hanno soddisfatto nell’anno precedente. Di sicuro, uno degli obiettivi più sentiti per l’anno che è appena cominciato è quello di ritrovare la giusta linea e la giusta forma fisica. Soprattutto dopo il periodo di eccessi delle vacanze natalizie, molti sono gli italiani che corrono ai ripari per smaltire i kg presi tra pranzi e cene pantagrueliche. Tra Natale, Capodanno e l’Epifania si stima che una persona ingrassi in media 2-3 kg, sia a causa dell’assunzione di un elevato numero di calorie extra, sia a causa del relax e della eccessiva sedentarietà classica dei periodi di vacanza.

Appena terminano le vacanze moltissimi sono gli italiani che si fanno prendere dal panico e provano a correre ai ripari con diete fai da te o, peggio ancora, con vere e proprie giornate di digiuno. Questi rimedi fai da te sono, però, altamente pericolosi, come hanno confermato tutti gli specialisti in materia, per almeno due motivi fondamentali. Prima di tutto perché stiamo parlando di regimi alimentari così restrittivi da essere difficilmente perseguibili per più di qualche giorno, o, al massimo, una settimana: si rischia, pertanto, di abbandonare presto qualsiasi buon proposito e riprendere il peso perso molto rapidamente (per lo più liquidi) e con gli interessi, in base al classico fenomeno dello yo-yo. Allo stesso tempo bisogna altresì sottolineare che digiunare o diminuire drasticamente le kcal immagazzinate nell’arco della giornata porta ad una importante diminuzione del metabolismo basale, con il nostro corpo che, di conseguenza, brucia poco ed è meno reattivo.

Assimilato il fatto che seguire una drastica dieta fai da te è deleterio e controproducente per il nostro organismo, non resta che analizzare come effettivamente sia possibile tornare in forma dopo le abbuffate delle vacanze natalizie appena terminate. Per perdere quei 2-3 kg presi non occorrono sacrifici amari ma bisogna solo riprendere o cominciare ad adottare un corretto stile di vita. Di seguito vi elenchiamo alcune semplici regole da seguire, suggerite da tutti gli esperti in materia, che, se seguite senza sforzo e con costanza, vi permetteranno nel giro di uno o due mesi di perdere quei kg di troppo che tanto ci fanno sentire appesantiti. Ricordatevi, infatti, che tanto meno rapidamente perderete peso tanto più riuscirete a mantenere la nuova linea acquisita.


1. Prima regola fondamentale per depurare il vostro organismo e aiutare il vostro metabolismo è quella di bere molta acqua, possibilmente un’acqua oligominerale povera di sodio, quindi con basso residuo fisso. La quantità di acqua giornaliera consigliata va da 1.5 a 2 litri.

2. Buona norma per accelerare il metabolismo basale è quella di mangiare in moderate quantità ma spesso. Via libera, allora, ai classici 5 spuntini giornalieri che includono anche i pasti principali. Ci riferiamo alla colazione, allo spuntino mattutino (yogurt magro o frutta), al pranzo, allo spuntino pomeridiano (yogurt magro o frutta) ed infine alla cena.

3. Ricordate di non esagerare con le quantità, soprattutto mano a mano che passano le ore del giorno. Una buona e ricca colazione può aiutare a darci la giusta energia e vitalità per affrontare la giornata, ma la cena deve essere il più possibile leggera e soprattutto sarebbe meglio che non includesse carboidrati o grassi.


4. Inutile dirlo, ce lo ripetono tutti i nutrizionisti: mangiate tanta frutta e verdura di stagione. Sono un’incredibile riserva di vitamine, antiossidanti e fibre, ci saziano rapidamente senza appesantire e ci aiutano anche a regolarizzare il nostro intestino. Un trucco: cominciate sempre il pranzo e la cena proprio con un bel piatto di verdura, il senso di sazietà arriverà presto ed eviterete di mangiare tante altre pietanze.

5. Un giusto stile di vita non può non includere anche della sana attività fisica. È vero, nella maggior parte dei casi basterebbe anche solo una bella camminata veloce giornaliera di una trentina di minuti ma, dato che siamo in pieno inverno, forse l’ideale è quello di segnarsi in palestra, o in piscina e farsi fare un programma specifico da un istruttore competente. Ad ogni modo ricordatevi sempre di fare almeno una decina di riscaldamento prima dell’attività fisica e degli esercizi di stretching al termine di questa, per evitare lesioni o strappi muscolari.

6. Ritornando al regime alimentare da seguire, conviene eliminare grassi ed altri alimenti troppo ricchi di zuccheri: burro, panna, maionese, merendine e dolci particolarmente grassi sono da6. limitare oppure da provare in modeste quantità solo una volta a settimana, per evitare di vivere la dieta come un incubo ed una continua privazione.

7. Non utilizzate troppo sale perché, come risaputo, crea ritenzione idrica e quindi non favorisce l’eliminazione di scorie e tossine. Prediligete nella cottura l’utilizzo delle spezie che danno il giusto sapore ai cibi senza la necessità di fare ricorso al cloruro di sodio.

8. Ricordatevi di prepararvi un thé verde o qualche ottima tisana. Sono un ottimo alleato della nostra linea perché aiutano la depurazione e rendono leggeri.

9. Ultima ma non meno importante regola è quella di vivere la vostra dieta con serenità, applicandola come il vostro stile di vita giorno dopo giorno. Non è una gara per vedere chi scende prima di peso, ogni persona ha determinate caratteristiche e un suo proprio metabolismo. L’importante è non fissarsi mai con l’idea di essere brutti e grassi ma vivere in armonia con il proprio corpo.